WeCa. Giornata del Migrante e del Rifugiato
“Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: una campagna comunicativa al servizio delle Chiese locali” è il titolo del tutorial WeCa, in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Scritto e condotto da Beatrice Binaghi della Sezione Comunicazione e Restituzione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il tutorial racconta le modalità del lancio della campagna globale per la 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, animata dal Messaggio di Papa Francesco sul tema “Dio cammina con il suo popolo”. Attraverso video, materiali multilingue e kit per la celebrazione, il Dicastero ha supportato le diocesi nel diffondere il messaggio di accoglienza del Santo Padre. Chiese di tutto il mondo hanno accolto l’appello, organizzando marce, preghiere e celebrazioni per riflettere sull’importanza di camminare con i migranti. Un’esperienza preziosa dalla quale tutti possono ricavare consigli utili.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con Amazon Alexa grazie alla skill WebCattolici.
Nella settima stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast In Ascolto, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.