WeCa. Catholic Sisters Project: a favore dei migranti
“Catholic Sisters Project: rafforzare il ministero in favore dei migranti” è il titolo del tutorial WeCa, in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Questo episodio, scritto e condotto da suor Christi Thekkumpuram, del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, presenta il bilancio del progetto avviato nel 2022 per potenziare il ministero delle religiose che sostengono i migranti: 570 buone pratiche condivise, 573 iniziative mappate e oltre 400 suore formate per sostenere i migranti. Con un focus su Africa, Asia e America Latina, il “Catholic Sisters Project” ha potenziato la leadership e le competenze delle suore cattoliche, promuovendo la solidarietà e la cura pastorale. “Insieme, con il coraggio e la compassione delle suore cattoliche, che sono come buoni samaritani lungo il cammino delle persone in movimento – spiega nel tutorial la religiosa – stiamo facendo la differenza”.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con Amazon Alexa grazie alla skill WebCattolici.
Nella settima stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast In Ascolto, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.