Un evento eccezionale per i 60 anni della Parrocchia “S. Antonio di Padova”
Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, e il sudario […] piegato in un luogo a parte.
Dal Vangelo di Giovanni (Gv 20,7-8)
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo, e vide e credette.
Che cos’è? Quanti anni ha? Perché di solito è esposta a Torino? Cosa dice la scienza? Cosa ci rivela del Gesù storico? Cosa è rimasto dopo l’incendio?
Sì, a Matera, per i 60 anni dell’istituzione della Parrocchia di “S. Antonio di Padova” giunge una copia della S. Sindone, il cosiddetto “sudario”, il “candido lenzuolo” in cui Giuseppe di Arimatea avvolse il corpo di Gesù prima di deporlo nel sepolcro, che ci restituisce i tratti somatici di un Galileo vissuto 2000 anni fa dal gruppo sanguigno AB positivo.
Rimarrà esposta in chiesa per tutto il tempo di Quaresima e sino al Lunedì dell’Angelo e nel frattempo si terranno 5 conferenze (aperte a tutti) che ci apriranno uno squarcio sugli intriganti misteri racchiusi dietro questo telo, come indicato nella locandina seguente.
“Credo per capire, capisco per credere”, diceva S. Agostino. E la massima ci sembra quanto mai appropriata davanti al mistero della sindone.
Scrivi un commento