Uno sguardo all’Universo tra scienza e fede

“Uno sguardo all’Universo tra scienza e fede” è il tema dell’incontro che si terrà a Matera venerdì 11 ottobre alle ore 19 nell’Auditorium di Casa Sant’Anna per iniziativa dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Matera-Irsina.
Immagine di una galassia posta ad una distanza di 20 milioni di anni luce

Sarà il prof. Marco Bersanelli, astrofisico e docente di Fisica e Astronomia all’Università degli Studi di Milano, a raccontare, con l’aiuto di immagini catturate dal telescopio spaziale Planck dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), le scoperte più recenti della scienza sull’origine e l’evoluzione dell’universo.

Il suo curriculum è di tutto rispetto: ha lavorato in università statunitensi e partecipato a due spedizioni alla base Amundsen-Scott in Antartide. Dal 1992 è uno dei principali responsabili scientifici della missione spaziale Planck.

È direttore scientifico di Euresis, associazione per la promozione e lo sviluppo della cultura e del lavoro scientifico, con la quale ha promosso  mostre, congressi, corsi di formazione, sussidi didattici ed iniziative per le scuole. Dal 2012 è presidente della Fondazione Sacro Cuore di Milano, un’opera interamente dedicata all’educazione dei giovani.

Autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e di numerosi testi di divulgazione, il prof. Bersanelli studia in particolare il ruolo della radiazione cosmica di fondo, una sorta di “fossile” che offre informazioni fondamentali sui primi istanti di vita dell’universo.

Tra i suoi lavori più recenti indirizzati al grande pubblico è da citare Il grande spettacolo del cielo. Otto visioni dell’universo dall’antichità ai nostri giorni (Sperling & Kupfer 2016).

Quanto più avanza la ricerca scientifica sulla vastità e complessità del cosmo, tanto più si destano anche le domande sul significato e l’origine dell’esistenza umana.

Per approfondire questo tema, alcuni insegnanti impegnati con studenti materani delle superiori nell’iniziativa Portofranco, un centro di aiuto gratuito allo studio, hanno pensato di invitare uno studioso come il prof. Bersanelli che, per sua stessa ammissione, ha abbracciato lo studio della fisica per lo stupore suscitato da un cielo stellato.

Viene da chiedersi: esiste una relazione tra scienza e fede?

La scienza si occupa di descrivere il “come” delle cose, indagando le leggi che regolano il cosmo, mentre il senso religioso, introducendo alla fede, si pone di fronte al “perché” e al significato ultimo della realtà, dimensioni entrambe necessarie alla ragione per una comprensione adeguata dell’uomo e dell’universo.

Ascoltare il prof. Bersanelli e poter dialogare con lui sarà una occasione per tenere deste le domande fondamentali. Qui il link al video dell’incontro: https://youtu.be/nLpM4siaTdc.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Erasmo Bitetti

Latest videos