C’è un calendario che gli italiani vorrebbero avere in casa all’inizio del nuovo anno ma è tuttora introvabile: è il calendario delle vaccinazioni anti Covid che il Ministero della Salute ha promesso come regalo della Befana per tutti i cittadini dai 16 anni in su.
Perfino gli addetti al lavoro, medici di famiglia e pediatri di libera scelta, ignorano i dettagli di quella che si annuncia come una campagna di prevenzione senza precedenti.
Terminata anticipatamente quella antiinfluenzale (le dosi pervenute in Basilicata sono state inferiori alla domanda) sono tanti i pazienti che domandano certezze sui tempi del vaccino anticovid.
La SIMG (Società Italiana dei medici di Medicina Generale) dopo aver realizzato un “Vademecum per la ripresa in sicurezza delle lezioni scolastiche” ha pubblicato un nuovo documento dal titolo “Risposte alle domande più frequenti sul Vaccino anti Covid19”, uno di approfondimento rivolto alla classe medica ed uno, liberamente scaricabile da questo link, dedicato espressamente ai pazienti.
Per infondere una iniezione di fiducia i medici della SIMG hanno preparato anche un messaggio video di fine anno nel quale colleghi giovanissimi e meno giovani offrono le ragioni personali per cui vaccinarsi, invitando tutti a seguire il loro esempio. Ve lo offriamo con gli auguri di buon 2021.
https://vimeo.com/495802381
Scrivi un commento