Tutto pronto per il “Religion Today Film Festival”

Tutto pronto per il “Religion Today Film Festival”

Sessantaquattro film in concorso, provenienti da 32 Paesi, 25 registi, masterclass, tavole rotonde: dal 18 al 25 settembre a Trento la 27ª edizione del Festival.
11 Settembre 2024

Sessantaquattro film in concorso, provenienti da 32 Paesi, 25 registi, masterclass, presentazioni di libri e tavole rotonde: è tutto pronto a Trento per la 27ª edizione del “Religion Today Film Festival – Nuove visioni”, in programma dal 18 al 25 settembre. La rassegna vuole offrire uno sguardo su come il cinema e le altre forme d’arte stiano evolvendo insieme alla società e alle religioni, tra nuovi approcci e fruizioni, dando vita a una vera e propria rivoluzione nei mezzi e nei contenuti, anche nella narrazione delle fede. La manifestazione – la cui locandina è firmata dal celebre vignettista Altan – si aprirà con la proiezione di “A Nord di Lampedusa”, film documentario di Alessandro Rocca e Davide De Micheli. Tra le varie anteprime, da segnalare la prima mondiale del documentario “Simulating Religious Violence” di Jenn Lindsay.
Dal 18 al 22 settembre, il cuore del Festival sarà nella Tenda di Abramo, dove si svolgeranno incontri e masterclass e dove sarà allestita la mostra “Nuove forme d’arte e di Intrattenimento”, rassegna di poster prodotti dagli studenti del Liceo Pascoli di Bolzano. In calendario anche il convegno “Spirito Digitale: Nuove forme d’arte tra fede e intrattenimento”, che vedrà la partecipazione di mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento, che si confronterà con professionisti del campo informatico e artisti, sul futuro di arte, fede e intrattenimento.
Il Festival, anche quest’anno, raggiungerà città e periferie col suo messaggio di confronto, partendo da Trento e passando per Arco, Dro, Lavarone, Riva del Garda, Altopiano di Pinè e Bolzano. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 22 settembre a Montagnaga di Piné (Tn).

Il programma delle proiezioni e tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito https://rtff.it/

Redazione

Latest videos