L’iniziativa, nonostante il clima di festa, mira a non dimenticare quanti sono presi nei focolai di guerra. L’organizzazione dell’evento è stato curato dalle associazioni Fidapa sezione di Matera, Serra Club Matera n.463, Lions Club Matera Host, Rotary Club Matera, Ande Associazione aderente di Matera, in collaborazione con l’Unicef, Camerata delle Arti, Ministero della Cultura, Regione Basilicata e Comune di Matera.
Angela Granada, Presidente regionale Unicef-Basilicata, ha portato le sue riflessioni presentando un filmato Unicef sulla drammatica condizione dei bambini sotto attacco nelle zone di conflitto. Ha moderato i lavori il giornalista Pasquale Doria.
È del tutto evidente lo scopo dell’incontro, vissuto ieri alla vigilia del Santo Natale, quale faro solidale in grado di fare luce sulle gravi violazioni e sulle atrocità ai danni dei minori privi di ogni protezione da parte del mondo, non poche volte volutamente distante dai drammi che insanguinano l’umanità.
Sono intervenuti per i saluti istituzionali, unitamente alla voce dell’arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico, Antonio Giuseppe Caiazzo, il sindaco di Matera Domenico Bennardi, il presidente dell’Anci Basilicata Andrea Bernardi, il Prefetto di Matera Sante Copponi, il Questore di Matera Emma Ivagnes, il Comandate provinciale dell’Arma dei carabinieri Giovanni Russo, il Garante per l’infanzia Basilicata Vincenzo Giuliano, nonché i presidenti delle Associazioni organizzatrici: Angela Bitonti, Carmine Cocca, Domenico Infante, Margherita Lopergolo e Caterina Rotondaro. Insieme, vogliono sottolineare la necessità di dare forza al grido di dolore di tanti bambini e delle loro martoriate famiglie, per unirsi a tutte le voci di speranza, impegnate nella cooperazione per costruire un mondo di Pace.
Ha fatto seguito al Convegno il “Concerto Natale nel mondo” organizzato dalla Camerata delle Arti, con l’orchestra da Camera di Puglia e Basilicata e la direzione del Maestro e tenore Francesco Zingariello. Presente l’attrice e cantante Maria Grazia Zingariello.
Scrivi un commento