Tertio Millennio Film Fest: 8 film in concorso, mostre e laboratori

Tertio Millennio Film Fest: 8 film in concorso, mostre e laboratori

La XXVIII edizione del festival si terrà a Roma dall’11 al 16 novembre sul tema “Uomo dove sei?”. Ospite d’onore il regista rumeno Cristian Mungiu.
29 Ottobre 2024

Saranno 8 i lungometraggi in concorso alla XXVIII edizione del Tertio Millennio Film Fest, che si svolgerà dall’11 al 16 novembre al Cinema delle Provincie di Roma (Viale delle Provincie, 41) sul tema “Uomo dove sei?”. Il festival propone alcune anteprime assolute in Italia: “Madame Hoffman” di Sébastien Lifshitz e “Paternel” di Ronan Tronchot dove si intrecciano perdita e redenzione, individualismo e riscoperta dell’altro. Completano il quadro dei film in concorso opere come “Of Dogs and Men” del regista israeliano Dani Rosenberg, “Songs of Slow Burning Earth” di Olha Zhurba, che presentano storie di conflitti e perdite, ma anche di riscatto. “Lost Country” di Vladimir Perisic e “Il mio compleanno” di Christian Filippi esplorano l’impatto delle crisi sociali e familiari sui rapporti umani, mentre “Mon Inséparable” di Anne-Sophie Bailly e “About Luis” di Lucia Chiarla offrono intensi ritratti di vita che fanno riflettere sulla fragilità delle relazioni. “Assistiamo in maniera inquietante – spiega Gianluca Arnone, codirettore artistico del festival – a una sparizione dal nostro orizzonte dell’umano. La sostituzione dell’uomo ‘fatto a immagine e somiglianza di Dio’ con quella di un mero simulacro d’uomo, ora nelle fattezze dell’ologramma ora in quelle dell’avatar fino all’imitazione della sua attività intellettuale e spirituale con l’AI generativa. Tutto questo produce una serie di conseguenze drammatiche, molte delle quali non riusciamo neppure a misurarle. Il cinema ci viene incontro come antidoto, il vecchio farmaco che cura le immagini con le immagini: i film che abbiamo selezionato ci consentono di guardare e insieme di vedere. Di prendere coscienza. Ritrovando ora nelle immagini, ora in assenza di esse, quell’uomo che si era smarrito”.
“Quest’anno il programma è arricchito da una retrospettiva dedicata a Cristian Mungiu, con il primo film ‘Occident’, mai distribuito in Italia”, annuncia Marina Sanna, codirettrice artistica. Il regista, cantore del “nuovo cinema romeno” e autore tra i più affermati, apprezzati e brillanti della generazione “postdicembrista”, terrà anche una masterclass aperta al pubblico.
L’edizione 2024 del festival sarà illustrata l’11 novembre presso la Pontificia Università Gregoriana nel corso del convegno organizzato in collaborazione con il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana. Teologi cattolici, ortodossi, protestanti, ebrei, musulmani e induisti condivideranno la ricchezza sapienziale delle proprie tradizioni per indagare il tema del festival. Alle 18 è prevista la proiezione di “Vittoria” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. In questa occasione, i registi riceveranno il “Premio Fuoricampo”, giunto alla sua sesta edizione e assegnato da Tertio Millennio Film Fest, Religion Today e Popoli e Religioni.
Nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest si svolgerà “Tertio Lab”, progetto formativo dedicato agli studenti delle scuole secondarie che avranno l’opportunità di esplorare le varie fasi della creazione cinematografica — dalla sceneggiatura alla regia, dal montaggio al doppiaggio — e di comprendere il valore del cinema come strumento di dialogo e comprensione reciproca.

Redazione

Latest videos