Piccoletta, bruna, sorridente, agile, gentile, veloce tra la folla: è Cristina Garzone, grassanese di origine, fiorentina di adozione. Dal 2015, ogni anno scende da Firenze a Matera assieme al marito Giacomo Laschi per le giornate della festa della Bruna, dove si diletta nel fotografare le scene più caratteristiche ed emblematiche. Una raccolta di oltre 40mila foto, un archivio di pregevole valore, a cui si sommano i filmati di suo marito Giacomo.
Dal dialogo col dott. Nicola D’Imperio nasce l’idea di creare un’enciclopedia della festa della Bruna. 240 foto della sig.ra Garzone, unite a 21 testi storici di spessore del dott. D’Imperio, frutto di ricerche storico-antropologiche e di testimonianze raccolte con attenzione e pazienza che confluiscono nell’opera “Maria de Bruna: riti, storia e immagini”.
Un testo in carta satinata, robustamente rilegata, che potrebbe dare un valore aggiunto nella libreria di ogni materano il cui costo di mercato (38€) certamente non basta a coprire i costi vivi per la realizzazione.
Con una parte delle sue foto è stata allestita una mostra fotografica presso la sede del Circolo Culturale “Radici” (Piazza Vittorio Veneto, 34) che vi invitiamo a visitare sino al 10 luglio: molti di voi si riconosceranno nelle foto esposte e ricorderanno momenti vissuti negli anni passati.
La parola all’autrice delle foto.
Scrivi un commento