Single adulti: una realtà priva di pastorale specifica. Domenica 7 luglio, un incontro a Grassano Scalo

Domenica 7 luglio, presso la Parrocchia "Madonna di Pompei" di Grassano Scalo, don Antonio Mattatelli e don Gianpaolo Grieco terranno un incontro su una questione spesso trascurata, quella dei cosidetti "single adulti", per i quali la Chiesa non ha mai avuto una vera e propria pastorale specifica.

Spesso, vengono proposte due vie per la santificazione, la vita consacrata e quella familiare, ma coloro che non riescono a fidanzarsi o sposarsi, di solito vivono questa loro condizione di solitudine quasi come un peso da sopportare.

Sono numerose le casistiche che portano le persone a rimanere single; molto spesso, in un mondo troppo fondato su una sessualità vissuta esclusivamente come godimento, il cristiano fa fatica a trovare qualcuno con cui condividere non solo la fede, ma anche un progetto di vita cristiano.

L’incontro è pensato sia come un momento di aiuto e socialità per coloro che vivono con difficoltà la loro situazione, sia come un momento di formazione per vivere bene la propria sessualità come dono e non solo come croce da vivere.

I due relatori si alterneranno, insieme a momenti di preghiera e condivisione, per far scoprire il mondo femminile e maschile nella loro diversità e complementarietà, ma soprattutto nell’ottica di una comunicazione della bellezza della Creazione così come pensata da Dio.

L’incontro è l’inizio di un percorso iniziato da diversi giovani della diocesi atto a valorizzare le proprie capacità di incontro con l’altro e a permettere di vedere altre prospettive inerenti a questa realtà.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

  • Grazie per questo articolo, e per dare spazio a questa categoria! 🙂
    La problematica però non si limita ad un fattore per lo più sessuale: le difficoltà sono oggi sociali, relazionali, esperienziali, familiari, logistiche, di fede, etc.. Tante caratteristiche che si intrecciano in maniera singolare, che portano la vita a …”tirarla per le lunghe”…
    Oggi è necessaria una nuova pastorale, e lo stiamo facendo ben presente presentando ai consacrati il Progetto Single Cattolici Italia (abbiamo benedizione del Santo Padre), in tutta la nazione, cercando di formare punti regionali e chiedendo catechesi, direzione spirituale, e lo sviluppo di una nuova socialità che faccia FIORIRE l’uomo, qualsiasi sia il suo stato. Per arrivare a compiere il disegno voluto dal Signore, sempre.
    Pregate per noi: noi faremo altrettanto 😉

Giuseppe Longo

Latest videos