Dopo la pausa pandemica ed un anno sfavorevole a livello climatico, la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano si prepara, al 1°maggio di quest’anno, a rivivere un momento di festa per i fedeli e i protagonisti del mondo del lavoro.
Sin dall’inizio della costituzione della parrocchia, la festa di San Giuseppe ha rappresentato, non solo per gli abitanti del quartiere in cui si svolge ma anche per i devoti del Santo, un punto di riferimento annuale. Un appuntamento a cui non mancare che, nel giorno in cui la Chiesa fa memoria del patrono dei lavoratori, prevede anche l’incontro con i rappresentanti del mondo del lavoro nella zona industriale Paip, dove ha luogo la consueta celebrazione della S. Messa presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.
Una festa che racchiude l’impegno, la disponibilità, la creatività – promosse dall’instancabile parroco don Nicola Gurrado, preceduto negli anni dallo scomparso don Michele Grieco – di tutti i membri del Comitato Feste, con la partecipazione dei fedeli e delle attività commerciali che sostengono col proprio significativo contributo la sua realizzazione.
La ricorrenza del 1° maggio si pone come segno di presenza viva di una comunità che con le sole proprie forze cerca di restare in piedi come riferimento a testimonianza di un cammino che si auspica sempre di crescita.
La festa di quest’anno, anticipata dalle celebrazioni del triduo (domenica 28, lunedì 29, martedì 30 aprile ore 18:30) e dalla proiezione del film “Cuore di Padre” in anteprima a Matera martedì 30 aprile ore 19:30, contiene al suo interno momenti sportivi per tutta la famiglia. Nella mattinata dell’1 maggio organizzati dal Centro Sportivo Italiano di Matera unitamente al Comitato Feste: SporTiAmo, passeggiata ecologica in bici e a piedi, e DIVERTIAMOCI un paio d’ore di giochi da tavolo con i ragazzi del laboratorio “Oltre l’arte”. Presso la sede del CSI (Via degli Aragonesi 11) è possibile prenotarsi, per ottenere il sacco gara e la divisa realizzata per la giornata.
Nel pomeriggio dell’1 maggio è prevista la consueta Processione del Santo per le vie del quartiere cui seguirà la celebrazione della Santa Messa.
A conclusione, la serata musicale in compagnia dei “Mediterraneo MANGO Tribute Band” e gli immancabili fuochi d’artificio.
I dettagli di orari e luoghi nella locandina seguente.
L’augurio di tutti è che questo appuntamento, unico nella zona, possa proseguire negli anni futuri per continuare ad essere un momento di incontro e crescita per tutti.
Scrivi un commento