Il musical è stato organizzato dalle parrocchie San Giacomo e Maria SS. Addolorata di Matera. Creatore dei testi, arrangiatore, regista, attori e figuranti sono tutti parrocchiani che si sono dedicati con passione e anche competenza alla realizzazione di un’opera di grande valore e significato sociale e spirituale.
Il musical vuole fare memoria di un grande uomo e sacerdote siciliano, Padre Pino Puglisi, assassinato a Palermo il 15 settembre del 1993, giorno della festa dell’Addolorata, di fronte alla sua parrocchia San Gaetano nel quartiere Brancaccio.
Per i ragazzi del quartiere, lui era anzitutto un amico e perciò lo chiamavano familiarmente “3 P”: nei tre anni di presenza in quella comunità, formata da 8000 persone che vivevano in gran parte una condizione di marginalità sociale, si fece prossimo a tutti.
Dieci anni fa, il 25 maggio 2013, si svolse a Palermo la cerimonia di beatificazione di Padre Pino Puglisi, presenti al Foro italico circa centomila persone: essendo stato riconosciuto dalla Chiesa quale “martire della fede” non fu necessario attendere alcun miracolo legato alla sua intercessione.
A supporto dell’iniziativa delle parrocchie San Giacomo e Addolorata, ci sono due testimonianze: in video di Pino Martinez, uno degli amici e collaboratori più stretti di don Pino Puglisi, e audio di suor Carolina Iavazzo, che ha vissuto a fianco di don Pino Puglisi nel quartiere Brancaccio, pubblicate in un altro nostro articolo del 23 giugno scorso.
Scrivi un commento