Al Sindaco di Montalbano Jonico
e Presidente della Provincia di Matera
Alla Dirigente dell’Istituto “Pitagora”
A tutta la Comunità scolastica
Alla Comunità montalbanese
Carissimi concittadini di Montalbano,
seguo con grande apprensione la vicenda del dimensionamento scolastico che vede Montalbano depauperato di entrambe le Dirigenze scolastiche e in modo particolare della Dirigenza dell’Istituto Pitagora.
Un provvedimento ingiusto e irragionevole.
La cosa più raccapricciante è la strumentalizzazione politica che una parte sta facendo a danno della scuola e della stessa comunità.
La storia ultra decennale dell’Istituto Pitagora e la sua importanza strategica per un vasto territorio, l’elevato numero di alunni, la ricchezza della proposta formativa non giustificano un provvedimento della Regione Basilicata che, unico caso in Italia, anziché accorpare ha smembrato l’Istituto.
Approvo e sostengo tutte le forme di civile protesta che la Scuola, l’Amministrazione comunale, la cittadinanza tutta stanno mettendo in atto, perfino il necessario ricorso al TAR, sottoscrivo altresì la lettera dei sacerdoti montalbanesi.
Supplico che ci sia unità assoluta da parte di tutti nel perseguire il bene comune della Scuola e della comunità tutta. È assurdo che ci si divida su una questione così importante per lo sviluppo della Città.
La Politica, nobile arte del bene comune, non può che aiutare a ritrovare il senso civico della giustizia e del rispetto di una Storia, quale quella dell’Istituto Pitagora di Montalbano Jonico, che merita di essere difesa e rafforzata con la ragionevolezza e la civile difesa di un diritto, che non può essere calpestato per interessi di parte.
Al vostro fianco don Filippo Lombardi
Scrivi un commento