La Parola di Dio è inesauribile: ogni sua parola è una miniera dalla quale si possono estrarre infiniti tesori e un pozzo dal quale si può attingere sempre nuova acqua viva che disseta.
Le riflessioni di questo elaborato sono dall’autore sviluppate e raggruppate per nuclei tematici. Una prima lettura rimanda a una riflessione approfondita, a una rilettura della fede lì dove questa si inserisce in un percorso, in un cammino e in un’ottica che conduce alle fonti bibliche e all’insegnamento che da esse trae supporto e guida.
La comunicazione, il saper comunicare, mettersi in discussione, dialogare, riportare, elaborare il processo di Dio e della Sua parola nella realtà umana nei suoi diversi aspetti, sotto angolature diverse e letture diverse esprimono un percorso per migliorare la comprensione del mistero cristiano.
L’adesione personale di fede, il percorso tracciato da seguire e scoprire manifestato storicamente e in modo definitivo in Gesù Cristo, sono analizzati e descritti nelle tematiche affrontate in contrapposizione e unione dei termini come amore, bacio, fuoco, ognuno con un significato particolare e distinto, ma interconnesso.
Quando il cammino ripercorre un sentiero tracciato, indicato e solcato dal messaggio evangelico, dalle parole di Gesù Cristo, celebra l’amore di Dio, la comunione fraterna, il servizio reciproco all’interno del processo globale di comunicazione della fede.
Paolo Ricca, tra le voci italiane più autorevoli in ambito teologico, ha insegnato Storia del cristianesimo e Teologia pratica presso la Facoltà Valdese di Teologia. È stato professore ospite presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo a Roma.
Ha pubblicato libri per diversi editori tra cui Laterza, Morcelliana, il Mulino e, per Claudiana, dirige la Collana «Opere scelte – M. Lutero». Ultimo libro pubblicato, Dio. Apologia, Claudiana, 2022.
Scrivi un commento