Nel centenario della nascita di Don Luigi Giussani, fondatore del movimento cattolico di Comunione e Liberazione, la casa editrice Rizzoli manda in stampa per la collana BUR una nuova edizione de “Il senso religioso” con la prefazione scritta nel 1998 dall’Arcivescovo Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco.
L’opera è il primo volume di una trilogia (PerCorso) nella quale Giussani riassume il suo itinerario di pensiero e di esperienza. Il sacerdote brianzolo, scomparso nel 2005, rinunciò ad una promettente carriera di teologo per poter incontrare e dialogare con i giovani, prima nel liceo Berchet di Milano e poi nell’Università Cattolica.
Per Don Giussani “Il senso religioso o l’esperienza religiosa è innanzitutto un fatto”, non una idea o un modo di sentire perché coincide con le domande circa il significato della propria esistenza.
Si tratta perciò di “un avvenimento che pone, che afferma o che ricerca l’orizzonte entro il quale acquista senso tutto, anche il rapporto tra l’uomo e donna, tra genitori e figli”.
L’opera, già tradotta in 23 lingue, sarà presentata in contemporanea a Matera e Potenza e in diversi altri centri della regione martedì 2 maggio alle ore 21 nel corso di un incontro in videoconferenza moderato dalla giornalista Irene Elisei.
Interverranno Javier Prades Rettore dell’Università “San Dámaso” di Madrid e professore ordinario di Teologia dogmatica e Davide Prosperi Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.
Scrive Bergoglio nella prefazione: “Il senso religioso non è un libro solo per i cristiani o per i credenti. È un libro per tutti gli uomini che prendono sul serio la propria umanità.”
Per chi volesse ripercorrere i contenuti del libro di don Luigi Giussani dalla sua viva voce è disponibile un podcast in tredici puntate accessibile liberamente su Spotify e su tutte le principali piattaforme.
Il podcast “Il Senso religioso”, curato da Roberto Fontolan e Michele Borghi e prodotto da Chora Media, contiene brani tratti dai cicli di lezioni agli universitari tenuti a Milano tra il 1978 e il 1985.
Il testo di Don Giussani sarà oggetto nel corso dell’anno di un lavoro di approfondimento aperto a tutti, la Scuola di Comunità, che intende verificare, nel paragone tra la proposta cristiana e la vita personale, quanto la fede possa rispondere alle esigenze dell’uomo in ogni aspetto della realtà.
L’incontro di presentazione si svolgerà martedì 2 maggio alle ore 21 in contemporanea, oltre che a Matera presso l’Hotel San Domenico in Via Roma 15, anche in altri centri della regione ed esattamente a
Potenza Parco del Seminario Viale Marconi 104
Avigliano Locale antistante la Chiesa della SS. Annunziata Via San Leonardo
Bernalda Auditorium “Don Mimì D’Elia” Via Concilio Vaticano II
Grassano Auditorium comunale della Pace Via Cap. Pirrone 1
Marconia Parrocchia San Gerardo Via Togliatti
Nova Siri Marina Oratorio S. Antonio di Padova Viale Siris
Senise Casa canonica Via Madonna di Anglona
Scrivi un commento