Pisticci. Iniziato oggi l’intenso mese di festeggiamenti in onore di S. Rocco. Don Rosario invita i pisticcesi ad essere “operai di pace, portatori di gioia”

È appena iniziato il mese di agosto. In cinque centri nella Diocesi fervono gli ultimi preparativi, o sono già iniziati, i festeggiamenti per S. Rocco di Montpellier.

Si sta concludendo il primo giorno di agosto. Un giorno ricco di tante emozioni per la comunità pisticcese: i colpi scuri, la banda, la S. Messa all’aperto, la processione di San Rocco in Chiesa Madre, l’intronizzazione. Poi il primo giorno della novena predicata dal pisticcese don Antonio Lopatriello e animata dalla sua comunità bernaldese “Mater Ecclesiae” e dalle associazioni del territorio.

Un lungo lavoro di preparazione iniziato già a gennaio, riferisce don Rosario Manco – presidente dell’Associazione Feste Patronali San Rocco, nonché parroco della Chiesa Madre “SS. Pietro e Paolo” nel messaggio alla comunità pisticcese per questa edizione di S. Rocco – esprimendo gratitudine nei confronti dell’Associazione “per il suo instancabile lavoro, per il tempo che mette a disposizione al fine di onorare al meglio il Santo”.

Ricordando un momento significativo della Peregrinatio Mariae che ha toccato anche Pisticci negli ultimi giorni dello scorso mese di maggio, quello in cui le effigi di S. Rocco e della Madonna della Bruna sono state ferme insieme davanti alla cappella di S. Rocco, ricorda don Rosario, “abbiamo invocato la pace sulla Palestina e sull’Ucraina. Ci deve essere la volontà di tutti a costruire la pace: da chi ci governa, fino a te, ognuno di noi, è chiamato nel luogo dove vive ad essere un ‘operaio della pace”. Pertanto, “vi invito nelle processioni che faremo a mettere questa particolare intenzione per la PACE“.

San Francesco di Assisi diceva:

O Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace:
dove è odio, fa’ ch’io porti Amore,
dove è offesa, ch’io porti il Perdono,
dov’è discordia ch’io porti l’Unione…”

Non solo un auspicio alla pace ma anche alla gioia: l’edizione di S. Rocco di quest’anno – sottolinea ancora don Rosario – è “una preparazione al Giubileo che vivremo nel 2025, ormai alle porte”.

Dal canto suo il sindaco, dott. Domenico Albano, auspica “che il senso di comunità che vivremo in questi giorni di festa possa essere un’ispirazione per la qualità della vita quotidiana di ogni cittadino pisticcese. L’augurio è che possiamo lavorare insieme, giorno dopo giorno, per mantenere vivo questo senso di comunità che ci caratterizza nelle celebrazioni delle nostre tradizioni, con uno spirito di gioia”.

Un ricco programma religioso e d’intrattenimento di carattere laico che parte da oggi 1 agosto con una novena predicata ogni giorno da un sacerdote pisticcese per nascita o adozione. In questo percorso una giornata dei bambini, domenica 4 agosto, con la processione della statua piccola di S. Rocco portata dai bambini. Inoltre, la sera del 16 agosto ci sarà per i giovani la Disco Paradise. Ospite il 15 agosto il novello Arcivescovo di Campobasso mons. Biagio Colaianni, mentre il 16 agosto mons. Antonio Giuseppe Caiazzo Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico.

Di seguito il programma completo dei festeggiamenti per potervi prender parte anche dagli altri centri della Diocesi, per non perdere le tradizioni e lasciarci edificare dalla fede di S. Rocco.

Preghiera a S. Rocco

O glorioso san Rocco, pellegrino di speranza e di pace,
cercatore di Dio e del vero senso della vita,
ti sei piegato sulle ferite di una umanità provata dalla peste, dalla miseria e dalla povertà.
Hai lasciato tutto per cercare il tesoro nascosto nel campo,
per acquistare la perla preziosa che è Cristo;
lo hai trovato e servito e amato nei tanti sofferenti ed emarginati che incontravi nel tuo cammino.
Guarda oggi le nostre comunità che ti venerano come loro celeste Patrono.
Fermati, ancora oggi,
e piegati sulle ferite dei nostri cuori assetati di pace, di luce, di verità,
e fa’ che imitandoti nel servizio ai fratelli più poveri,
troviamo Cristo, nostra speranza e nostra pace.
Amen.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Giuseppe Longo

Latest videos