Pastorale giovanile. Il 28 dicembre l’AperiJoy 2024: “Imprenditori di sogni”

L’AperiJoy è un appuntamento classico per i giovani della Diocesi di Matera-Irsina. Quest’anno si svolge nella mattina del 28 dicembre a partire dalle h. 9:30 e ha per tema “Imprenditori di sogni”, un’espressione che papa Francesco ha utilizzato a Lisbona nell’agosto 2023 parlando agli universitari.
Il raduno natalizio dei giovani di dicembre 2022 (SpritzJoy #6)

“Imprenditori di sogni”, un’espressione che papa Francesco ha utilizzato parlando all’Università Cattolica di Lisbona il 3 agosto del 2023. Un incontro nell’ambito della Giornata della Gioventù, di cui di seguito riportiamo il passaggio completo da cui lo slogan che dà il titolo alla mattinata di domani 28 dicembre è stato tratto:

L’autopreservazione è una tentazione, un riflesso condizionato della paura, che fa guardare all’esistenza in modo distorto. Se i semi preservassero sé stessi, sprecherebbero completamente la loro potenza generativa e ci condannerebbero alla fame; se gli inverni preservassero sé stessi, non ci sarebbe la meraviglia della primavera. Abbiate perciò il coraggio di sostituire le paure coi sogni: non amministratori di paure, ma imprenditori di sogni!

“Universidade Católica Portugesa” (Lisbona), giovedì, 3 Agosto 2023 | Discorso del Santo Padre Francesco ai giovani universitari

Alcuni ricorderanno che un tempo vi era un vero e proprio convegno di un paio di giorni in questo periodo: l’AperiJoy, evoluzione dello SpritzJoy, è un appuntamento classico per i giovani della Diocesi di Matera-Irsina nelle vacanze di Natale, in cui gli studenti sono liberi dalla scuola, gli universitari fuori sede tornano a casa e, spesso, i più grandi, che lavorano, sono in ferie.

Un appuntamento per ragazzi dai 14 anni in su aperto anche per i giovani sino ai 35 anni in cui ascoltarsi, conoscersi, condividere spunti utili alla vita e ascoltare voci giovani, come fratelli maggiori, che hanno esperienza di ragazzi.

Parliamo di:

  • Silvio Donadio, insegnante di religione cattolica e fondatore dell’impresa sociale Wonder Grottole
  • Cosimo Ambrosecchia, assistente sociale e fondatore della cooperativa sociale Social Work 2.0
  • Alumera, grafico creativo e missionaria digitale.

La mattinata, di sicuro vivace e ricca se sarà presente quel centinaio di ragazzi che parteciparono un mese fa a S. Giacomo alla GMG Diocesana, si svolge nei locali della Chiesa di S. Giovanni Battista (Matera) a partire dalle ore 9:30.

A seguire, un aperi-pranzo presso “La 19ª Buca”, al costo di 10€.

Non dimenticare di confermare la tua presenza cliccando su questo link: https://forms.gle/152hEW5UBT4bpi6P8.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

La Redazione

Latest videos