Un intenso mese di maggio per i giovani del MSAC che – assieme alle altre attività già in calendario – si sono recati presso alcune parrocchie della Diocesi per incontrare gli studenti delle scuole superiori e i ragazzi di terza media. È il percorso “Per guardare oltre”, scandito in 4 tappe: Marconia, con i ragazzi anche di Pisticci (10 maggio), Matera (17 maggio), Montescaglioso (24 maggio), Bernalda (29 maggio).
“L’obiettivo era quello di farci conoscere, stimolare i ragazzi alla responsabilità associativa e scolastica, e capire insieme quali possano essere le possibilità migliori per riprendere da settembre con la formazione mensile diocesana”, racconta la giovane Valentina Stella, segretaria del circolo MSAC della Diocesi di Matera-Irsina.
“In questi incontri abbiamo chiesto ai responsabili del settore giovani di Azione Cattolica delle parrocchie, che ci hanno ospitato, di individuare una o due persone che spiccassero per entusiasmo e passione, disponibili a mettersi in gioco nell’essere nella scuola ‘studenti cattolici’, pronti a farsi rapppresentanti dei loro compagni e del Vangelo, così da poter costituire un’equipe MSAC rappresentativa di tutti i paesi, per lavorare insieme in vista del nuovo anno scolastico e del futuro congresso diocesano. In alcuni incontri i ragazzi hanno partecipato più numerosi, in altri meno, ma questo percorso è stato comunque un’esperienza formativa nella quale essere vicini alle necessità di tutte le realtà e un bel modo di metterci in movimento!”.
Valentina Stella, Gianmarco Rondinone e don Francesco Gallipoli incoraggiano ad andarli a trovare i ragazzi che magari non sono potuti essere presenti agli incontri del percorso “Per guardare oltre” ma che fossero curiosi di intraprendere la bella avventura del Movimento Studenti Azione Cattolica, davvero una bella realtà giovanile della nostra Diocesi. Li potete raggiungere sui social o nella Parrocchia di “S. Giovanni Battista” a Matera.
Scrivi un commento