Matera torna a brillare sulla scena internazionale ospitando il 29 giugno i grandi della Terra: i ministri degli Esteri e i ministri della Cooperazione allo Sviluppo.
Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. I Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta.
I Paesi membri sono: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e Unione Europea. A questi si aggiunge la Spagna, che è un invitato permanente del G20.
L’organizzazione della manifestazione è affidata in ogni suo aspetto al Governo nazionale: spetta alla “Delegazione per la presidenza italiana del G20” istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, predisporre l’agenda, gestire la logistica, scegliere le sedi per lo svolgimento dei lavori e delle attività collaterali, curare i profili legati all’accoglienza. L’Amministrazione comunale di Matera ha offerto ogni disponibilità a collaborare e ad essere parte attiva, riscontrando – per quanto possibile e limitatamente alle proprie competenze – un positivo coinvolgimento.