Nell’ambito del Fadiesis Accordion Festival – Festival Internazionale Fisarmonicistico, in corso a Matera in questi giorni, il 22 novembre si terrà una manifestazione artistico-culturale che prevede momenti da vivere in modo e luoghi diversi ma tutti Luoghi dell’anima.
Il luogo del ritrovo è la chiesa di San Giovanni Battista alle ore 18,30 da dove poi partire facendo una passeggiata culturale toccando luoghi di interesse artistico. L’arrivo è costituito dal Santuario di San Francesco di Paola dove alle 20,30 inizierà un concerto in cui si esibiranno gli artisti Yuri Ciccarese, al flauto, e Gianni Fassetta, alla fisarmonica. Saranno eseguite Musiche di G. Caccini, J.S. Bach, W.A. Mozart, T. Albinoni, G. Puccini, R. Paterson, E. Morricone, A. Piazzolla.
Creatrice e animatrice dell’iniziativa è Elena Baldassarre, autrice del libro “I Luoghi dell’anima – Storia, racconti, passeggiate tra le chiese di Matera”, “Edizioni Altrimedia – Logos”.
I luoghi dell’anima è una guida alla visita consapevole delle chiese di Matera per un visitatore che voglia andare oltre la bellezza delle forme e che sia disposto a immergersi nella città fino a entrare nel cuore religioso di questa nostra terra, attraverso un percorso ascensionale alla riscoperta del Sacro.
La passeggiata, tra la chiesa di San Giovanni Battista e il Santuario di San Francesco di Paola, asseconda la dimensione della religiosità che è l’anima della cultura popolare. Ne danno testimonianza la bellezza dei luoghi, il fascino del paesaggio, la ricchezza delle tradizioni, il legame profondo che gli abitanti di Matera hanno per i riti dei tempi liturgici, di cui le tante chiese sono testimonianza.
Scrivi un commento