La prima sessione si aprirà a Potenza venerdì 9 dicembre, alle 16.00, nell’Auditorium dell’Immacolata, all’Ostello Parco del Seminario, con un intervento di Giuseppe Lupo, docente ordinario di Letteratura italiana della Cattolica, dopo i saluti dell’arcivescovo metropolita monsignor Salvatore Ligorio.
Seguiranno gli interventi di Valeria Verrastro e Donato Verrastro, dell’Università della Basilicata, rispettivamente su “Il sostegno delle Diocesi di Potenza e Marsico all’Università Cattolica: le iniziative dei vescovi e del laicato” e su “L’Università Cattolica e i corsi per le professioni sanitarie in Basilicata. Tracce per un primo profilo storico”.
In margine alla sessione potentina del convegno, verranno presentate anche la mostra “Armida Barelli – Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”, curata dall’Istituto “Giuseppe Toniolo” e un’esposizione di documenti dell’Archivio storico dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, a cura di Valeria Verrastro e Michela Ginnetti.
Sabato 10 dicembre, a Matera, sempre alle 16.00, si terrà la seconda sessione del convegno nella sala della Camera di Commercio della Basilicata.
Apriranno i lavori con i saluti il vicario generale dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, monsignor Biagio Colaianni, il presidente dell’Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea, Bruno Pellegrino e il presidente del Centro “Carlo Levi”, Lorenzo Rota.
Il programma prosegue con tre interventi; i primi due saranno tenuti da due membri dell’Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea: Carmela Biscaglia, che relazionerà su “L’Università Cattolica e la Diocesi di Tricarico negli anni 1930-1960: P. Agostino Gemelli, il vescovo Raffaello delle Nocche e mons. Angelo Mazzarone” ed Ezio Lavorano, che parlerà su “Il sostegno economico dell’Arcidiocesi di Acerenza-Matera e delle Diocesi di Melfi-Rapolla e di Venosa all’Università Cattolica negli anni 1930-1940”.
Il terzo intervento sarà a cura dell’archivista collaboratore DGA – Archivio di Stato di Taranto Annunziata Bozza, che illustrerà “La rete di sostegno delle giovani lucane di Azione Cattolica all’Università del Sacro Cuore: il femminismo “oblativo” di Antonietta Casavola Sersale”.
In entrambe le sessioni introdurrà i lavori Ernesto Preziosi, dell’Istituto “Giuseppe Toniolo”, mentre a Giampaolo D’Andrea, dell’Università della Basilicata, sarà affidato il coordinamento e l’intervento conclusivo a Matera.
La sessione potentina sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Azione
Cattolica della Diocesi di Potenza “AC Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo”, mentre da Matera sarà possibile seguire la diretta streaming tramite il seguente link: https://meet.google.com/fqr-zcid-mhghttps:
Scrivi un commento