La Thuile, 11-20 luglio 2024. “Familiae Cura”, Corso di Alta Formazione per Operatori di Pastorale Familiare. Due coppie hanno partecipato da Matera

La formazione non va mai in vacanza, anzi l'estate può essere un tempo propizio in tal senso. Anche quest'anno si è tenuto dall'11 al 20 luglio, nella splendida cornice della Valle d'Aosta, a La Thuile il corso di alta formazione per operatori di Pastorale Familiare curato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Quest’anno dalla Basilicata, e in particolare dalla Diocesi di Matera-Irsina, due coppie hanno partecipato alla formazione: i coniugi Di Pede-Viggiano, Direttori dell’Ufficio Diocesano di Pastorale familiare dal novembre 2022, ora al secondo anno di corso, e i coniugi Lionetti-Paolicelli, giovani sposi, della parrocchia San Paolo di Matera, al primo anno di corso.

Esperienza preziosa, non solo di formazione ad alto livello, ma di confronto proficuo con i docenti e di incontro fraterno con le tante famiglie provenienti dalle diverse diocesi d’Italia.

L’equipe dell’Ufficio Nazionale, coordinata da fra Marco Vianelli OFM e dai coniugi Rossi, Trulli e Proietti, si conferma una squadra attenta, competente, accogliente, coinvolgente.

Insieme alla professoressa Livia Cadei, che con l’Università Cattolica coordina il corso, e con la partecipazione delle associazioni dei consultori familiari di ispirazione cristiana (CFC), noi studenti del secondo anno abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare strumenti per accompagnare coppie, famiglie e gruppi, attraverso i laboratori del pomeriggio.

Le passeggiate nei dintorni durante le ore libere hanno arricchito l’esperienza di bellezza, di sorrisi e momenti di gioco con i figli, di amicizia.

L’animazione di Animatema ha come sempre accompagnato i nostri figli in un percorso pensato per loro, parallelo con l’impegno dei genitori.

I momenti di preghiera insieme e le serate di festa e di gioco tutti insieme hanno scandito i giorni con gioia e profondità.

Suor Antonella ha portato noi e i ragazzi tutti insieme in un viaggio con Gesù sulla barca. Gesù ci indica la rotta, insieme affrontiamo le tempeste, a Lui affidiamo i nostri nodi, le fatiche quotidiane e anche gli amici non più con noi.

Ringraziamo il Signore per quanto ci ha donato in questi giorni, per lo studio, la riflessione profonda, la delicatezza, la gentilezza, la gioia.

Con il desiderio di riportare subito in Diocesi quanto appreso, ringraziamo – insieme ai coniugi Lionetti – gli Uffici Regionale e Nazionale di Pastorale Familiare, l’Università Cattolica, e soprattutto l’Arcidiocesi nella persona del nostro Arcivescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e la CEB e Mons. Francesco Sirufo per aver permesso e supportato la nostra partecipazione.

Diversi utili e bei momenti nei mesi scorsi di questo anno pastorale sono stati organizzati dall’Ufficio di Pastorale Familiare a cui la Redazione di Logos dedicherà spazio in questo tempo di “pausa” estiva.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sergio Di Pede e Valeria Viggiano

Direttori dell'Ufficio Diocesano di Pastorale familiare

Latest videos