La comunità di Maria SS. Addolorata si accinge a vivere la Settimana della Carità, con la raccolta viveri dal 14 al 21 marzo. Essa ha sempre dedicato attenzione e riguardo ai poveri, che costituiscono il cuore del messaggio evangelico.
Il Gruppo Caritas e la San Vincenzo sono particolarmente attivi in parrocchia attraverso il servizio degli operatori che dedicano il loro tempo e le proprie energie per i bisogni delle tante famiglie in difficoltà, accogliendole con amore e dedizione.
Oltre a provvedere periodicamente alla distribuzione di alimenti di prima necessità, dedicano loro momenti di ascolto per cercare di risolvere, incoraggiare o quantomeno alleviare preoccupazioni e sofferenze.
La pandemia ha aggravato le situazioni di disagio e molte altre persone si sono rivolte per la prima volta alla Caritas parrocchiale; ma ciò non ha fermato gli operatori e la solidarietà verso i poveri. È cresciuto notevolmente il loro impegno, dovendo provvedere, in taluni casi, alla distribuzione degli alimenti direttamente presso le abitazioni.
È cresciuta la richiesta di beni di prima necessità ma anche la domanda di aiuti economici per il pagamento di bollette e delle spese per la gestione della casa. Nel contempo è aumentato il bisogno di ascolto e sostegno psicologico.
In questi mesi la Provvidenza è stata grande…quante mani tese! La Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco, in questo frangente, è stata un ulteriore motivo di incitamento per la comunità a farsi carico dei più deboli.
Durante la Settimana della Carità, la comunità ha sempre risposto molto generosamente donando alimenti e generi di prima necessità per i fratelli bisognosi ed anche quest’anno dal 14 al 21 marzo lo farà.
“Tendere la mano” è un appello rivolto a tutti… I tempi forti servono a “RISVEGLIARE” la propria coscienza assopita davanti al dramma della povertà, ad educare alla carità e sensibilizzare i più piccoli ai temi della solidarietà e condivisione. Sulla condivisione e sul servizio agli ultimi si gioca la credibilità della nostra fede!
Scrivi un commento