Domenica 17 marzo 2024 si è tenuto nel cortile della Parrocchia Santa Famiglia di Matera, la Passione Vivente.
La Passione è stata realizzata dall’Oratorio ANSPI Santa Famiglia, che ha messo in scena dei quadri viventi, prendendo spunto dal brano della Passione del Vangelo di San Giovanni.
L’idea nasce dal voler permettere di vivere i momenti più salienti della passione di Cristo, utilizzando un alternativo strumento di comunicazione e di evangelizzazione. Infatti questa non può essere definita un’opera teatrale, ma una catechesi vivente, una esperienza interattiva, che ha permesso ai partecipanti di essere coinvolti sentimentalmente e spiritualmente in quelle che sono le vicende narrate nel Vangelo.
L’idea è nata dal Presidente dell’Oratorio e del Comitato Zonale ANSPI, Nico Paolangelo, il quale ha curato la direzione artistica insieme al fotografo Pasquale Castello.
La regia è stata affidata all’attore Antonello Morelli.
Le scenografie e i figuranti sono state affidate ai talenti dei giovani animatori e pre animatori dell’Oratorio, insieme all’ausilio di adulti collaboratori della parrocchia.
Dopo il percorso dei Quadri della Passione, ci sono stati degli stand culinari curati dallo chef materano Enzo Contini, un misto di tradizioni religiose e popolari, per far vivere nella Quaresima dei momenti familiari alla comunità parrocchiale e non solo.
Scrivi un commento