Sul significato di questo gesto, proposto in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, nostra intervista a Padre Antonio Paciello, parroco della Chiesa di Sant’Antonio, e a Don Donato Giordano, priore della comunità monastica di Picciano.
Sono stati numerosi i fedeli che la mattina del 6 giugno 2023 hanno atteso, davanti al sagrato della chiesa, l’arrivo della venerata statua della Madonna del Santuario di Picciano, presenti i monaci benedettini e i padri rogazionisti del Villaggio del fanciullo nel rione Lanera di Matera.
Dopo la processione di ingresso, accompagnata dai canti dei fedeli, e la collocazione della statua in chiesa, è iniziato la recita del rosario. I monaci di Picciano e i Padri rogazionisti sono poi rimasti a disposizione per le confessioni. La celebrazione eucaristica del 6 giugno è stata presieduta da Don Donato Giordano.
Mercoledì 7 giugno, dopo la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi alle 7,30, seguirà la recita del Santo Rosario alle 10,30 e l’Angelus alle 12. Nel pomeriggio alle 18 è in programma la pratica devozionale della Via Matris; seguirà alle 19 la celebrazione della Santa Messa presieduta da Padre Antonio Paciello.
Scrivi un commento