Come da tradizione, a pochi giorni dal 2 luglio, a Matera è stata aperta al pubblico la Fabbrica del Carro Trionfale “M. Pentasuglia” per permettere a tutte e tutti di far visita al carro realizzato in occasione della 634^ edizione della Festa della Bruna.
Il manufatto in cartapesta, che rappresenta un tema evangelico diverso per ogni edizione, è uno degli elementi più caratteristici dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna, protettrice della città dei Sassi. Esso, infatti, è protagonista dell’antico rito dello “strazzo” (strappo), atto finale della lunga giornata di festeggiamenti, durante il quale viene assaltato e distrutto da chi cerca di accaparrarsene un pezzo, piccolo o grande che sia, in segno di buon augurio.
Qui, alcuni dettagli dell’opera che per l’edizione 2023 è stata realizzata – per la prima volta nella storia – da quattro artiste e artigiane donna: Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Luigia Bonamassa e Laura D’Ercole.
L’Associazione Maria SS. della Bruna, nel ringraziare le istituzioni, le autorità e la cittadinanza per il grande impegno, il sentito interesse e per la nutrita partecipazione a tutti gli appuntamenti inseriti nel calendario dei festeggiamenti, e dimostrata anche durante le celebrazioni del Solenne Novenario.
A tal proposito si ricorda che gli orari di esposizione al pubblico del Carro Trionfale, sono dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 22.00, dal 24 Giugno all’1 Luglio.
Durante la visita sarà disponibile il libro “Semplicemente Romeo – per ricordarlo insieme…”, scritto da Maria Piera Sarra per ricordare il compianto Romeo Sarra, cittadino e politico devoto della tradizione e amante della Festa della bruna, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa.
Inoltre il 24 Giugno è iniziato anche il ciclo di incontri “Storia di Donne” che si svilupperà tutti i giorni fino all’1 Luglio in serata nella piazzetta antistante la fabbrica del Carro Trionfale: la prima ospite è stata la consulente ed attivista per i diritti umani, di origini iraniane, Pegah Moshir Pour.
L’Associazione porta a conoscenza di quanti si apprestano a vivere le fasi finali del prossimo due luglio, che in Piazza Vittorio Veneto sarà allestita un’area, antistante il Palazzo dell’Annunziata, per consentire l’accesso a trenta persone diversamente abili e con difficoltà motorie, ciascuna con relativo accompagnatore, così come previsto dal safety plan.
Infine, l’Associazione, a conferma del suo stretto legame con l’arte e la cultura, ricorda che dal 15 Giugno al 15 Luglio p.v., l’Associazione Libero Teatro organizza “Arte in Vetrina”. Gli artisti di Basilicata espongono nelle vetrine dei negozi di Matera le loro opere, ispirate ai momenti salienti della festa patronale di Matera. L’artista Vita Malvaso, in occasione della Festa della Bruna, dona all’Associazione Maria SS. della Bruna una sua opera, olio su tela.
Scrivi un commento