Non tramonta la tradizione, ormai quinquennale, dell’incontro del nostro Arcivescovo con gli alunni e il personale tutto del “Pentasuglia” di Matera.
Un’idea nata da don Marco Di Lucca, uno dei docenti di Religione dell’Istituto, e non interrotta nemmeno negli anni della pandemia in modalità “mista”: una parte dei ragazzi in aula magna e un’altra collegata dalle classi, come attestano le foto.
Quest’anno accanto a lui ci sarà don Maurizio Patriciello, parroco di Parco Verde di Caivano, paladino della legalità, a parlare di solidarietà e legalità con gli oltre 1000 studenti della scuola. Da qualche anno sotto scorta, racconterà la sua testimonianza di lotta contro la camorra e gli studenti parteciperanno al dialogo con domande.
Un incontro tanto desiderato e finalmente realizzato, a cui sarà inoltre presente il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini.
Un’occasione importante per non dimenticare che gli anni di scuola sono anche di formazione umana adatti a comprendere il rischio della “banalità del male”.
Gli studenti allieteranno l’incontro con musiche e canti guidati da Paola Scasciamacchia, docente dell’istituto.
Anche il nostro Arcivescovo, mons. Caiazzo dialogherà con gli studenti parlando loro di Speranza, tema del Giubileo, che inizia la notte di Natale. E benedirà le nuove aule dell’Istituto e il Presepe realizzato dai docenti don Marco Di Lucca, Francesca Annicchiarico, Patrizia Appio e Luigi Prisco ed alcuni studenti, con la collaborazione anche dell’associazione “Fede e Tradizione” guidata dal presidente Marco Rubino.
Inoltre, gli studenti consegneranno ad alcune operatrici della Caritas Diocesana – l’anno scorso era ospite il direttore della Caritas in persona, don Angelo Tataranni – i frutti di una colletta di beni alimentari non deperibili ad uso delle due mense cittadine, la “Don Tonino Bello” di S. Rocco e la “Don Giovanni Mele” di Piccianello.
I docenti di IRC ringraziano il Dirigente Scolastico prof. Michel Ventrelli per la sensibilità mostrata per l’iniziativa.
Scrivi un commento