La Commissione regionale delle Comunicazioni sociali della CEB, nell’incontro tenuto nei giorni scorsi, ha deciso di organizzare, insieme all’UCSI di Basilicata, il convegno sul tema “Informazione, Democrazia e Mezzogiorno” per l’occasione della Giornata Mondiale per le Comunicazioni sociali ricadente il 21 maggio prossimo, giorno dell’Ascensione.
La crisi dell’editoria e della carta stampata, la disinformazione proveniente soprattutto dai social non di meno anche dagli altri mezzi di comunicazione, il condizionamento a cui talvolta sono soggetti i giornalisti, la prevalenza del digitale sulla carta stampata come strumento di divulgazione, sono tutte situazioni che indebolescono l’informazione compromettendo, di fatto, un cosciente esercizio della democrazia.
E ciò è tanto più forte e determinante nelle regioni meridionali dove l’arretramento della carta stampata è più marcato sia per motivazioni economiche ma soprattutto per il progressivo abbandono delle aree interne che si spopolano impoverendosi ulteriormente. Tale è la situazione dei piccoli centri abitati delle aree interne e montane di tutte le regioni meridionali.
Peraltro, questa sorta di “desertificazione informativa” è accompagnata, spesso, dalla mancanza delle indispensabili infrastrutture comunicative sia informatiche che stradali e ferroviarie. Il progetto di Autonomia differenziata non lascia sperare nulla di buono se non un ulteriore passo indietro sotto tutti i punti di vista.
Con la presenza di mons. Ciro Fanelli, vescovo di Melfi- Rapolla- Venosa, provvederanno ad approfondire queste problematiche giornalisti esperti del settore quali:
- Vittorio Di Trapani, presidente nazionale della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana);
- Vincenzo Varagona, presidente nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana);
- Mauro Ungaro, presidente della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici);
- Don Domenico Beneventi, dell’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI.
Condurrà i lavori la presidente dell’UCSI di Basilicata la giornalista del TG3 Basilicata Cinzia Grenci.
In occasione del Convegno sarà aperta, presso gli stessi locali del Seminario Interdiocesano di Basilicata, una mostra dei giornali diocesani delle Diocesi lucane e della stampa associativa cattolica della stessa regione Basilicata. La mostra resterà aperta fino a sabato 13 maggio.
Scrivi un commento