La cerimonia si è tenuta a Potenza, nell’Auditorium del Parco del Seminario, con la partecipazione dei Vescovi di Basilicata e del corpo docente dei due Istituti.
L’incontro si è aperto con i saluti del Prof. don Nicola Soldo, direttore dell’Istituto Teologico di Basilicata con sede a Potenza, del Prof. don Angelo Gallitelli, direttore dell’Istituto Superiore interdiocesano di Scienze Religiose con sede a Matera e di Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina e Tricarico.
Alla cerimonia inaugurale è intervenuto anche Mons. Petar Rejič, Nunzio apostolico in Italia e rappresentante di Papa Francesco nei rapporti con lo Stato Italiano, presente a Potenza in occasione dell’imposizione del pallio all’Arcivescovo metropolita Mons. Davide Carbonaro.
La prolusione sul tema “Il cammino discepolare di Pietro nel Vangelo accompagna la nostra speranza” è stata tenuta da S.E. Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, Presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata e Moderatore dell’Istituto Teologico di Basilicata.
Al termine della prolusione di Mons. Davide Carbonaro i docenti dei due Istituti hanno pronunciato l’atto di fede cui è seguito l’annuncio dell’apertura ufficiale dell’Anno Accademico 2024-2025.
La registrazione integrale della Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico è disponibile a questo link: https://youtu.be/OkCxeXLjK2A
Scrivi un commento