La proposta di una mostra permanente è venuta dal consigliere regionale Roberto Cifarelli presente alla mostra dei cimeli in cartapesta dei carri trionfali di varie edizioni della Festa della Bruna, organizzata dall’Associazione “Fede e Tradizione”, la cui inaugurazione si è tenuta sabato 27 aprile scorso presso palazzo Ducale Malvinni Malvezzi.
Infatti, all’inaugurazione era presente il sindaco Domenico Bennardi, il consigliere regionale Roberto Cifarelli, gli assessori comunali Angela Mazzone e Antonio Materdomini, il presidente della Commissione cultura del Comune di Matera Nicola Stifano, oltre al presidente dell’Associazione “Fede e Tradizione” Marco Rubino, che ha introdotto i lavori, e al presidente onorario Mimì Andrisani e il vice presidente onorario Giovanni Santantonio.
Il sindaco Bennardi ha messo in evidenza che la mostra è l’espressione tangibile della bellezza dei tanti gioielli esposti frutto della generosità dei materani che hanno repertato e custodito tanta bellezza. Infine, il sindaco auspica che la Festa della Bruna resti sempre occasione per dare senso profondo all’unità e alla comunità dei materani.
Il consigliere regionale Cifarelli, dal canto suo, ha evidenziato che la mostra custodisce la fede profonda dei materani e auspica, facendone proposta concreta, che l’amministrazione comunale possa mettere a disposizione dell’Associazione Fede e Tradizione dei locali in cui possano trovare sistemazione i bellissimi reperti esposti per farne oggetto di una mostra permanente.
Insieme ai bellissimi cimeli in cartapesta, appartenenti a carri trionfali realizzati in passato da veri artisti quali Francesco e Pasquale Nicoletti, Michelangelo Pentasuglia, famiglia D’Addiego, Andrea Sansone, Claudia e Raffaele Pentasuglia, Eustachio Santochirico, Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Laura D’Ercole e Luigina Bonamassa, sono stati esposti vari scatti fotografici di carri trionfali storici forniti dalla bravissima fotografa Cristina Garzone.
Scrivi un commento