«La preghiera del povero attraversa le nubi né si quieta finché non sia arrivata; non desiste finché l’Altissimo non sia intervenuto e abbia reso soddisfazione ai giusti e ristabilito l’equità” (Sir 35,21-22). Queste parole del Siracide sono state di ispirazione ai soci dei Lions Club di Matera che hanno realizzato un gesto concreto di donazione predisponendo un progetto per finanziare l’acquisto di apparecchiature da cucina al fine di consentire alla Mensa Don Tonino Bello di Matera di somministrare 100 pasti in più al giorno con nuovi frigoriferi, forni ed altre attrezzature.
Iniziato circa un anno fa, il progetto è arrivato alla sua naturale conclusione, venerdì 18 ottobre quando si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna delle predette apparecchiature che ha visto convenire presso la Mensa i soci dei Club Matera Host e Matera Città dei Sassi insieme ai rispettivi presidenti, il sindaco Domenico Bennardi, l’arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, il past Governatore del Distretto Lions 108YA Pasquale Bruscino anche amministratore del Progetto, la coordinatrice del Progetto Liliana Caruso anche past presidente del Consiglio dei governatori italiani dei Lions, il II vice governatore Bruno Canetti ed infine il padrone di casa don Angelo Tataranni.
L’iniziativa è partita nel 2023 analizzando i dati statistici sulle condizioni di povertà nel territorio lucano da cui è emerso che Matera è una delle città del Mezzogiorno con un indice di povertà assoluta più elevato. Peraltro, Matera è luogo di residenza permanente e di passaggio di un numero rilevante di migranti singoli e con bambini, di cui alcuni versano in condizioni di estrema povertà.
Ad una situazione di tale gravità i Lions di Matera hanno approntato un progetto specifico per circa 20000,00 euro che, non potendo essere sostenuto dai soli club di Matera, è stato finanziato dalla Fondazione Internazionale dei Lions nella misura del 75%. La parte restante dei fondi è stata raccolta coinvolgendo i soci ed alcune aziende di Matera.
Don Angelo Tataranni, parroco della Parrocchia San Rocco, ha avviato l’esistente mensa solidale nei locali sottostanti la chiesa partendo dal nulla. Infatti, si avviato con poche apparecchiature ed alcuni volontari per la preparazione dei pasti. Ma, stando la grande necessità, strada facendo con l’aiuto di alcuni benefattori si è dotato di altre apparecchiature che, con l’aiuto di altri volontari, hanno consentito di arrivare alla situazione odierna che vede la mensa somministrare ben 200 pasti al giorno tra presenti a mensa e asporto.
Ma il pur rilevante numero di pasti non è più sufficiente a soddisfare tutte le richiesta esistenti. Peraltro, si è verificato che in alcune circostanze gli alimenti ricevuti in donazione sono stati rifiutati per mancanza di forni e frigoriferi necessari per la lavorazione e conservazione. Ed ecco il senso della donazione delle apparecchiature da parte dei Lions che ha messo in condizione oggi la Mensa don Tonino Bello di poter approntare ben 300 pasti al giorno.
Nei vari interventi che si sono avvicendati durante la cerimonia di consegna delle apparecchiature alla Mensa sono emersi due messaggi diversi ma entrambi convergenti verso un unico obiettivo: quello della carità. Il past governatore dei Lions Pasquale Bruscino ha precisato che la caratteristica di questa donazione Lions è quella del dono fatto con amore a persone sfortunate che non possono provvedere a sfamare se stessi e i propri figli. Mons. Caiazzo, invece, in un passaggio del suo intervento, ha messo in evidenza che Dio è amore e quindi la carità è un’effusione di questo amore nella vita del credente per cui, “grazie alla nostra relazione con Dio, possiamo mostrare la vera carità verso gli altri”. Conclude con un versetto del Vangelo di Luca: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”. Non poteva esserci maggiore riconoscimento al cuore dei soci Lions!
Ringraziamo l’emittente TRM Network per la gentile concessione del video.
Scrivi un commento