Si è concluso il 31 maggio nella Cattedrale di Matera il ciclo di eventi culturali organizzati dalla Diocesi di Matera-Irsina in collaborazione con la Cooperativa Oltre l’Arte, il Museo diocesano e l’Associazione Maria Santissima della Bruna.
Scopo del progetto, come ha richiamato Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo al termine della serata, è stato quello di far conoscere il ricco patrimonio artistico custodito nei luoghi di culto della Diocesi di Matera-Irsina e attraverso di esso riscoprire la storia di fede del nostro popolo.
Nela serata conclusiva del mese mariano si è svolta la processione con l’effige della Madonna della Bruna dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi alla Basilicata Cattedrale di Matera; qui Mons. Caiazzo ha celebrato la santa Messa nel giorno dedicato alla Visitazione di Maria a Santa Elisabetta.
E’ toccato poi a Marco Pelosi, vice direttore del Museo diocesano, illustrare con un corredo di immagini il ricco patrimonio di ex voto dedicati alla Protettrice della città dei Sassi.
Qui il video della presentazione:
A quanti erano presenti in Cattedrale è stata riservata una sorpresa finale: la visita guidata all’attigua Cappella della Madonna di Costantinopoli che ospiterà i preziosi ex voto, mai prima d’ora esposti al pubblico.
Al termine della serata Giuseppe Longo ha raccolto i commenti di Marco Pelosi, vice direttore del Museo diocesano e di Don Angelo Gallitelli, parroco della Cattedrale e Direttore della Biblioteca Arcivescovile di Matera, circa i risultati raggiunti con il percorso culturale insieme alle prospettive per il prossimo anno.
Qui il link alla presentazione dei principali eventi culturali https://www.logosmatera.it/eventi-culturali-diocesani/
Scrivi un commento