Un altro passo avanti è stato fatto per la Festa della Bruna 2025 con la presentazione delle luminarie questa mattina presso la Sala Open Space dell’Apt Basilicata in piazza Vittorio Veneto a Matera.
Realizzato dalla ditta Rocco De Filippo di Mercato Sanseverino, il progetto delle nuove luminarie presenta tanti elementi di novità a partire dalle circa 500 mila lampadine a led di ultima generazione che fanno risparmiare il 95% di energia elettrica rispetto alle lampade tradizionali a incandescenza. Il progetto prevede di realizzare 1,5 km lineari di arcate con circa 350 quintali di legno lavorato.
Tale progetto, personalizzato per la Festa della Bruna, comprende una serie di innovazioni tecniche che certamente stupiranno tutti quelli che vedranno la festa – materani, turisti e visitatori – per le varie strade in cui saranno installate le luminarie.
Erano presenti all’incontro il presidente Bruno Caiella, il Delegato arcivescovile don Francesco Di Marzio, il titolare della ditta Luminarie De Filippo, il rappresentante dell’Apt Giovanni De Santis in rappresentanza del direttore Margherita Sarli e il subcomissario prefettizio Maria Rita Iaculli, la quale ha usato parole rassicuranti circa la predisposizione di quanto è necessario per il regolare e perfetto svolgimento della Festa per le strade della città.
Suggestivo è stato l’intervento di don Francesco Di Marzio che ha fatto riferimento alla parola di Dio del libro della Genesi: Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre. Ebbene, “Ogni espressione di Dio diventa concretezza e dal quel momento la luce è elemento imprescindibile che accompagna la vita dell’uomo dal suo nascere al suo morire. Ma la luce dà consistenza e forma alle cose, ecco perché la luce è imprescindibile, è importante, dà calore, dà gioia,… e questa luce è Gesù Cristo il quale disse io sono la luce del mondo”.
Presentazione luminarie Festa della Bruna 2025. Intervista al presidente Bruno Caiella
Presentazione luminarie Festa della Bruna 2025. Intervento di don Francesco Di Marzio
Presentazione luminarie Festa della Bruna 2025. Intervento di Rocco De Filippo

Scrivi un commento