Don Mariano Crucinio non è più tra noi

E' scomparso don Mariano Crucinio parroco amato di Bernalda. I funerali si terranno domani a Bernalda alle ore 16,00 nella chiesa Madre.

La scomparsa improvvisa di don Mariano Crucinio ha colpito in maniera profonda tutta la comunità bernaldese a lui legatissima. Che potesse essere successo qualcosa di grave è apparso subito a tutti stamattina in quanto doveva celebrare la Messa delle prime comunioni alle 11 e purtroppo non si era presentato in chiesa.

Don Mariano era amato e apprezzato da tutti i cittadini di Bernalda per la sua bontà, la sua disponibilità ad aiutare tutti e portare gioia laddove si recava. Era sacerdote di profonda spiritualità dote che gli consentiva ulteriormente di essere vicino alle persone bisognose di conforto.

Nato a Bernalda nel 1954, don Mariano era stato ordinato sacerdote il 20 agosto 1983. Era diventato parroco della Parrocchia San Bernardino nel 2006 dopo esserne stato coparroco dal 1996 al 2006. In precedenza era stato parroco di San Giuseppe Lavoratore a Pisticci scalo dal 1990 al 1996. Dal 1983 al 1990 era stato vice parroco a Bernalda.

I funerali si terranno domani 3 giugno a Bernalda alle ore 16,00 nella chiesa Madre.

Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico a Bernalda, nel 1976 entra nel Seminario Romano Maggiore e l’anno successivo entra nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta dove rimane fino all’ordinazione diaconale avvenuta il 13 settembre 1981. Infine l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 20 agosto 1983 attraverso la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani di mons. Michele Giordano, arcivescovo di Matera-Irsina.

E’ stato insegnante di Religione cattolica presso l’Istituto Tecnico Industriale “Pentasuglia” di Matera, la Scuola Media Statale “A. Moro”,  la Scuola Media Statale “Pitagora” di Bernalda, l’Istituto Tecnico  Commerciale Olivetti e Liceo scientifico a Bernalda. E’ stato membro del  Consiglio Presbiterale, dal 30/10/2014 al 9/03/2018.

Nel 2023 aveva festeggiato il suo 40° anniversario dell’ordinazione sacerdotale. Nel suo discorso finale don Mariano aveva ringraziato di cuore tutti dicendo: “Porto nel cuore la gratitudine a Dio per la chiamata, la riconoscenza ai miei genitori, ai miei fratelli, ai miei parenti, ai sacerdoti che mi hanno sostenuto e guidato, alla comunità che prega per me. Esercitare il mio ministero sotto lo sguardo di San Bernardino da Siena mi ha insegnato ad amare sempre di più Gesù”.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domenico Infante

Latest videos