“Desiderio desideravi” è il titolo di una recente lettera apostolica del S. Padre papa Francesco sulla formazione liturgica del popolo di Dio. “La necessità di una seria e vitale formazione liturgica” è uno dei capitoli in cui la lettera si suddivide che avremo modo di sviluppare in uno dei prossimi articoli.
E così, Don Nino Martino, parroco della Chiesa di S. Agnese in Matera ha sentito l’urgenza, “nuova ed encomiabile in Diocesi” – ha sottolineato il direttore dell’Ufficio Liturgico don Antonio Di Leo -, di avviare un ciclo di catechesi volte alla formazione liturgica. Si tratta di nove incontri spalmati in questa prima parte di anno pastorale, tenuti ognuno da uno “specialista” in liturgia.
Le due prime serate sono state tenute l’una dal nostro Arcivescovo, liturgista di spessore e fama (dottorato in sacra liturgia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, direttore dell’Ufficio liturgico regionale e docente di Sacra liturgia all’Istituto teologico calabro San Pio X di Catanzaro), che ci ha parlato della “Sacrosanctum Concilium”, la costituzione sulla Liturgia che è scaturita dal Concilio ecumenico Vaticano II, e l’altra da don Antonio Di Leo, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, che ci ha efficacemente illustrato il significato dell’Anno Liturgico.
Incontri interessanti e arricchenti che, giustamente, hanno richiamato fedeli – appassionati di liturgia o animatori di tale dimensione ecclesiale – provenienti anche da altre zone della città di Matera.
Logos avverte la necessità di dare diffusione a tale utile iniziativa di successo e riporta di seguito il programma dei restanti incontri.
Oggi, 25 gennaio, siamo alla terza puntata con un incontro sulla musica sacra: un’arte, non di meno dell’ars celebrandi e che ne è parte non accessoria che aiuta popolo di Dio e animatori musicali stessi a vivere il mistero celebrato. L’incontro sarà tenuto da don Vito Burdo, Direttore del Settore di Musica sacra nell’Ufficio Liturgico Diocesano, nonché fondatore e direttore del neonato coro diocesano Signum magnum che la sera del 6 gennaio ha debuttato con un bellissimo concerto in Cattedrale (al link potete accedere alla registrazione dell’intero concerto!).
L’incontro del 7 febbraio sarà tenuto da don Alessandro Amapàni, già direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e di Musica Sacra della Diocesi di Altamura e verterà sugli spazi liturgici e (originale!) sui criteri di progettazione delle nuove chiese.
Gli altri incontri porteranno la firma di:
- sr. Maria Roversi, che ci parlerà dell’ufficio divino come fonte di pietà e nutrimento di preghiera personale;
- Maria Pina Rizzi, vice direttrice dell’Ufficio Liturgico Diocesano, nonché docente di Religione Cattolica, che ci offrirà una meditazione che ci farà entrare in una comprensione sempre più profonda della liturgia della parola per riuscire ad assaporarla sempre meglio;
- don Nino Martino che, in tre serate centrate sul mistero eucaristico, ci parlerà di uffici e ministeri, struttura e dignità della celebrazione, ars celebrandi.
Scrivi un commento