Dare un’anima alla politica, il Progetto Policoro apre un dibattito a Miglionico

Domenica 13 ottobre nel Castello del Malconsiglio di Miglionico (Mt), alle ore 9:30, riprende forma il percorso che ha visto lo scorso anno ragazzi e giovani tra Adc Senior del Progetto Policoro favorire piazze di incontro e riflessione sulle tematiche sempre più attuali legate allo spopolamento. Don Bruno Bignami promuove il tema della partecipazione alla base della democrazia.

Se è difficile trovare facili soluzioni a problemi sempre più complessi diventa indispensabile dar forma e vita a piazze di incontro e partecipazione dove le tematiche dell’impegno civico e dell’attivazione di comunità possono diventare la strada migliore dove sviluppare intelligenze collettive in grado di trovare delle risposte.

Domenica 13 ottobre nel Castello del Malconsiglio di Miglionico (Mt) riprende forma il percorso che ha visto lo scorso anno ragazzi e giovani tra Adc Senior del Progetto Policoro favorire piazze di incontro e riflessione sulle tematiche sempre più attuali legate allo spopolamento.

Sul “Dare un’anima alla Politica” sarà  l’intervento del direttore Nazionale della Pastorale Sociale del Lavoro della Conferenza Italiana Don Bruno Bignami che dallo scorso luglio, insieme al comitato scientifico e organizzatore delle settimane sociali, sta promuovendo il tema della partecipazione alla base della democrazia.

All’incontro saranno raccolte diverse esperienze dal territorio, dalla pubblica amministrazione alla cittadinanza attiva dei giovani di Generazione Lucana. Sono previsti interventi anche di diversi attori culturali legati al territorio lucano che attraverso le loro performance teatrali (IAC-Centro Arti Integrate) e museo d’arte contemporanea (Tam) stanno già utilizzando l’arte come leva di cambiamento e socialità.

La direttrice ff della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rita Orlando interverrà sul ruolo della cultura partecipativa come fattore di sviluppo del territorio.

Una bellissima esperienza di Irsina nata da Becky Riches sotto il nome di “Lucania Living” verrà condivisa da  chi la sta continuando a portare avanti e a raccogliere gli impatti economici e sociali.

L’invito è aperto a tutti coloro che hanno voglia di partecipare e raccogliere spunti e riflessioni positive già presenti sul nostro territorio.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Redazione

Latest videos