Come è noto della Conferenza Episcopale Italiana è l’assemblea permanente dei vescovi italiani. Il Consiglio episcopale permanente CEI è un organo di gestione della CEI similmente al Governo di un Paese. Il Consiglio episcopale permanente è costituito oltre che dal presidente, da tre vicepresidenti, un segretario generale e 25 membri. Mentre l’Assemblea Generale della CEI si riunisce 1 volta all’anno il Consiglio Permanente almeno due volte e nelle occasioni particolarmente importanti.
Di seguito riportiamo la nota della Conferenza Episcopale Italiana:
La sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente si svolgerà da martedì 20 a giovedì 22 settembre a Matera, dove dal pomeriggio del 22 a domenica 25 settembre è in programma il Congresso Eucaristico Nazionale sul tema: “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”.
Il Cardinale Presidente Matteo Zuppi guiderà il dibattito in aula che si concentrerà, innanzitutto, sul Cammino sinodale entrato nel vivo del secondo anno di ascolto della “fase narrativa”. I lavori prevedono una comunicazione riguardante la prosecuzione dell’itinerario avviato nelle Diocesi italiane, in sintonia con il Sinodo universale e a partire dalle prospettive tracciate dal documento “I Cantieri di Betania”, diffuso lo scorso luglio.
All’ordine del giorno anche aggiornamenti sulle Istruzioni della Congregazione per l’Educazione Cattolica sull’affiliazione, l’aggregazione e l’incorporazione degli Istituti di studi superiori; sui lavori relativi alla stesura della nuova Ratio nationalis per la formazione sacerdotale; sulle iniziative in corso per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Previsto infine un confronto sull’Assemblea Generale che si terrà nel maggio 2023.
Giovedì 22 settembre verrà diffuso il Comunicato stampa finale.
Scrivi un commento