Riceviamo e pubblichiamo una lettera in memoria di Gennaro Maccarrone del presidente materano del CSI Nino Di Cuia.
Oggi, all’età di 82 anni, ci ha lasciati Gennaro Maccarrone, storico dirigente del CSI di Matera nonché Presidente del Comitato per svariati anni. Tutto il CSI di Basilicata lo ricorda con affetto.Il suo impegno associativo lo ha visto tra i fondatori del Comitato di Matera, favorendone la nascita e, con un’azione fondamentale, il successivo sviluppo sul territorio della città.
Per tutti noi era semplicemente “Gennaro”; anche quando non ha più ricoperto ruoli associativi, non ha mai fatto mancare un suo consiglio, un suo parere o semplicemente il suo punto di vista sulle cose che volentieri gli raccontavamo sull’andamento del comitato. Nelle sue parole, non nascondeva il suo orgoglio per essere stato parte della “grande famiglia CSI”, di esserne stato sempre al servizio.
Se oggi il quartiere San Giacomo di Matera è diventato “grande” lo si deve anche a lui e al grande amico don Franco Taccardi che hanno creduto fortemente, negli anni ’80, alla valenza che un Centro Parrocchiale con annesso un campo sportivo polivalente, potevano avere nella vita di un quartiere in forte sviluppo culturale e demografico. Adesso staranno immaginando e progettando un campetto per gli angeli del Paradiso!
Tanti hanno conosciuto Gennaro, la sua costante voglia di dedicarsi ai bambini, ai ragazzi e ai giovani, di rispondere alle loro legittime domande su come si diventa grandi, su come si creano positive relazioni. Credo che ogni attuale dirigente del CSI di Matera debba qualcosa a Gennaro. Per questo oggi diciamo semplicemente GRAZIE, GRAZIE Gennaro per quello che hai dato al CSI e a tutti noi. Vogliamo salutare Gennaro in preghiera con la famiglia e i suoi cari.
Nino Di Cuia
Scrivi un commento