Le Cene della Solidarietà sono un appuntamento promosso fin dal 2015 da Despar Centro Sud che riunisce, con la collaborazione e il supporto delle Caritas diocesane, nello stesso giorno e alla stessa ora, in oltre 10 città del Sud Italia quanti, a causa della povertà, vivono una condizione di fragilità economica, sociale e culturale.
La Caritas diocesana di Matera-Irsina, fin dalla prima edizione del 2015, ha aderito all’iniziativa coinvolgendo un considerevole numero di persone. Neanche la pandemia ha arrestato questa tradizione: nel 2020 le “Cene” si sono trasformate nei “Sacchi della Solidarietà”, per poi tornare finalmente ad apparecchiare le grandi tavole della speranza nel 2022, proseguite fino a quest’anno.
La Despar fornisce i generi alimentari necessari all’organizzazione e preparazione della cena che, quest’anno, si terrà alle h 20:00 presso la sala Villa Schiuma, messa generosamente a disposizione dalla proprietà, dove converranno più di 300 persone.
Ad animare e allietare la serata ci sarà la “Fratelli tutti band” diretta da Fra Gianparide Nappi.
“Amare è mangiare insieme perché la convivialità è un’esperienza di condivisione e integrazione: sia per tutti e per ciascuno un momento di festa, di incontro e di bellezza”: questo il messaggio di augurio e benvenuto che gli ospiti troveranno sui tavoli e questo è il segno che la Caritas vuole lasciare.
«Quel poco che siamo, se condiviso, diventa ricchezza», ha detto Papa Francesco ed è questo ciò che noi, tutti insieme, siamo: un poco che diventa ricchezza!
Scrivi un commento