Avvento 2024. In preghiera in Famiglia

L'avvento è tempo privilegiato per la preghiera, anche in famiglia, primo luogo in cui i figli imparano a pregare.

“Pregate sempre senza stancarvi mai”, leggiamo nel Vangelo di Luca (Lc 18,1) ed è l’esortazione di S. Paolo ai Colossesi (Col 4,2).

Se sempre dobbiamo pregare, a maggior ragione in Avvento, tempo forte di preghiera. E la casa, “piccola Chiesa domestica”, – è questa l’espressione utilizzata dalla Costituzione Conciliare “Lumen Gentium” alla Esortazione Apostolica “Amoris lætitia” – è il primo luogo in cui i figli, dall’adesione autentica dei genitori, possono imparare a fidarsi anche loro di Dio, a pregare, a ringraziare per le piccole grandi conquiste, ad affidare a lui le piccole e grandi preoccupazione che non mancano neppure nella vita dei piccoli, a costruire la propria fede.

Ecco anche quest’anno lo spunto dell’Ufficio per la Pastorale Famigliare che ha predisposto questo bel sussidio settimanale per accompagnare la preghiera famigliare giorno per giorno in questo tempo di Avvento.

Ci scrivono Sergio Di Pede e Valeria Viggiano, direttori dell’Ufficio Famiglia della nostra Diocesi:

Ci auguriamo che possa essere uno strumento semplice e significativo per valorizzare la casa come Chiesa Domestica e cogliere la bellezza del tempo dell’attesa.
Ogni giorno, l’invito è a raccogliersi seguendo lo schema proposto, in una pausa di intimità in famiglia con il Signore.

La domenica, vi esortiamo, dopo aver partecipato alla Celebrazione Eucaristica, a ritagliarvi un momento prima del pranzo o della cena per pregare insieme.

Buona preghiera!

Ogni momento di preghiera propone, giorno per giorno, un estratto del messaggio dell’Arcivescovo per questo tempo di Avvento-Natale, un passaggio del Vangelo del giorno, una domanda per interrogarsi e, per chi volesse approfondire, un link al blog curato da don Pasquale Giordano, Vicario Episcopale per la nuova Evangelizzazione e la Catechesi, “Tu hai parole di vita eterna”.

La pubblicazione sarà settimanale. Domani, domenica 1 dicembre, primo giorno di Avvento, il primo giorno di questo cammino.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Giuseppe Longo

Latest videos