La scuola è finita ed è tempo di vacanza. Tanti genitori sono in crisi su cosa far fare ai bambini e come far sì che possano trascorrere un estate non al bivacco o oziando.
Le parrocchie ed in particolare gli oratori da tempo si cimentano nella realizzazione del GREST (Grand Estate) o “Estate Ragazzi” o “Oratorio Estivo”.
Questi sono progetti educativi in cui si vuole far divertire e svagare i bambini e i ragazzi, con attività e giochi non fini a se stessi, ma con uno scopo educativo con alla base sempre il messaggio Cristiano.
La durata di alcuni è di qualche settimana, mentre altri lo portano avanti per tutta l’estate.
Una sfida complicata, che spesso è affidata ai giovani delle varie parrocchie e nella nostra diocesi questa mattina sono iniziati in 3 oratori facenti parte dell’ANSPI: Oratorio ANSPI Santa Famiglia, Oratorio ANSPI Miglionico ed Oratorio ANSPI Maria Madre della Chiesa.
L’ANSPI quest’anno sta portando avanti il tema dei Cavalieri Erranti, liberamente tratto dal famoso romanzo Don Chisciotte ed ispirato alle vicende bibliche dell’apostolo delle genti San Paolo.
Un gran numero di bambini ha già iniziato a popolare i vari oratori, un risultato positivo per il Presidente Zonale dell’ANSPI Nico Paolangelo, il quale afferma: “Questa è la dimostrazione più palese che l’esperienza educativa ecclesiale ha sempre quel valore in più, indispensabile per la crescita sana dei fanciulli. Nonostante il gran numero di centri estivi aperti nei vari luoghi delle città e dei paesi, gli oratori continuano ad essere il luogo più ricercato dalle famiglie. L’oratorio è sempre un porto sicuro per la crescita sana e protetta dei fanciulli.”
Oratorio ANSPI Santa Famiglia
Oratorio ANSPI Miglionico
Oratorio ANSPI Maria Madre della Chiesa
Scrivi un commento