Alla scoperta del “Presepe vivente nei Sassi di Matera” lungo un percorso suggestivo e inclusivo

Migliaia di visitatori da tutta Italia, un percorso di oltre un chilometro, più di 200 comparse e tredici scene che accompagnano gli spettatori con una ricostruzione minuziosa nella Galilea di 2000 anni fa. Anche la 14esima edizione del “Presepe vivente nei Sassi di Matera”, ideata da Sud Promotion in collaborazione con il Comune, si conferma un appuntamento da non perdere.

In piazza San Pietro Caveoso si passa dall’antica porta di Gerusalemme e da un accampamento romano. Nel percorso, caratteristico e suggestivo, si visita la domus, si incontrano i senatori e le vestali. Gli spettatori diventano tutt’uno con i protagonisti che si incrociano durante le ricostruzioni storiche: si viene coinvolti nell’atmosfera della Gerusalemme ai tempi di Gesù, negli antichi mestieri, nelle “visioni” dell’indovina. La “Natività” è la scena conclusiva: un affascinante “quadro plastico”, con la Santa famiglia, i due angioletti e i Re Magi.

Ai bambini viene riservata un’attenzione particolare, come si registra grande sensibilità per le fasce più deboli. Per favorire maggiore accesso ai disabili in carrozzina e ai non udenti con la presenza di interpreti  lis, sono state abbattute le barriere architettoniche. L’orario di accesso per i disabili – previsto l’ingresso gratuito per il disabile e l’accompagnatore – è dalle 14,30 alle 15,30. E’ necessario prenotare il biglietto online sul sito 
www.presepematera.it e ritirarlo nella biglietteria allestita in piazza San Pietro Caveoso.

Prossime rappresentazioni il 28 e 29 dicembre e il 4 e 5 gennaio 2025.

Il prezzo del biglietto è di 12 euro, ridotto a 5 euro per i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, mentre è gratuito al di sotto dei 5 anni. 

Rossella Montemurro

Redazione

Latest videos