Sii il sogno di Dio!
“Sii il sogno di Dio!” è il tema della Giornata Missionaria dei bambini e dei ragazzi di quest’anno. Un rimando all’anno di S. Giuseppe, l’uomo dei sogni, appena vissuto.
Perché la Chiesa ha fissato il 6 gennaio come giornata per l’Infanzia Missionaria? Perché oggi ricordiamo un bambino che dalla culla mostrò il volto di Dio, nei Magi, a tutti i popoli della terra.
Obiettivo di questa giornata è, appunto, la sensibilizzazione dei ragazzi e dei bambini perché siano evangelizzatori degli altri ragazzi e bambini, in forza del munus profetico battesimale.
Cosa significa concretamente essere “profeta” per i bambini e i ragazzi di oggi? Significa praticare l’accoglienza verso tutti, soprattutto per chi è più ai margini, significa testimoniare la fedeltà alla messa domenicale e alle iniziative della Chiesa, significa coltivare la propria vita spirituale e la pratica della fede… Ritorna valida la raccomandazione di S. Francesco: «Predicate sempre il Vangelo, e se fosse necessario anche con le parole».
Non manchiamo di incoraggiare alla “profezia” i bambini e i ragazzi che ci sono intorno.
Scrivi un commento