L’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo giovedì 23 dicembre si è incontrato con gli studenti dell’IIS “Pentasuglia” dialogando con loro sugli argomenti più diversi. Una cinquantina di ragazzi erano in presenza ma moltissimi (circa 1350) erano in videoconferenza con i rispettivi insegnanti dalle proprie aule. L’incontro è stato suggestivo non solo per la modalità di conversazione ma anche per l’interesse che hanno dimostrato i ragazzi a confrontarsi col Pastore della Diocesi di Matera-Irsina. Il tema della conversazione era: “I giovani e il futuro” ed era inevitabile che gli studenti ponessero domande di tutti i tipi riguardo al loro vissuto.
Il vescovo, visibilmente compiaciuto del tipo di dialogo che si è instaurato con i giovani, è riuscito a sintonizzarsi sulla loro lunghezza d’onda perchè il Santo Natale è una particolare occasione in quanto “Gesù viene in mezzo a noi annullando le distanze tra il cielo e la terra per stare con noi“. Ed ancora continua: “Ognuno è chiamato a vivere questa esperienza della bellezza del Natale. Gesù viene proprio per ricolmare quei vuoti che a volte ci fanno soffrire e ci impediscono di essere felici così come hanno espresso questi giovani“.
Mons. Caiazzo, infine, ha voluto fare un augurio ai presenti affinchè “possiate essere impegnati nella vita con gioia, con entusiasmo, e che questa celebrazione del Natale non sia soltanto consumistico ma che sia un Natale della vita, accogliamo la vita che viene dall’alto.”
Inoltre, mons. Caiazzo, accompagnato da don Marco Di Lucca, viceparroco della vicina Maria Madre della Chiesa e insegnante presso lo stesso IIS Pentasuglia, ha benedetto un presepe molto originale preparato dai ragazzi all’interno della Scuola.
Mons. Caiazzo ha concluso ringraziando il dirigente scolastico prof. Antonio Epifania, don Marco Di Lucca, gli insegnanti di religione, tutti gli insegnanti e il personale scolastico. L’incontro, caratterizzato da brevi intermezzi musicali si è concluso con grande soddisfazione da parte dei giovani.
Scrivi un commento