Scatti da Piccianello

Piccianello è dopo la Cattedrale il centro della Festa della Bruna. In questo articolo un estratto di foto scattate negli anni a Piccianello.

A Piccianello è nato tutto: la leggenda racconta che una giovane e sconosciuta signora chiese ad un contadino di farla salire sul suo carretto per accompagnarla a Matera. Giunta alla periferia della città, nella zona dell’attuale chiesa dell’Annunziata del rione Piccianello, scese dal carretto e chiese al contadino di portare un suo messaggio al Vescovo, in cui diceva di essere la madre di Cristo. Il Vescovo, insieme al clero ed al popolo, accorse subito ad accogliere la Vergine, e vi trovarono una statua; così la statua della Madonna fu fatta entrare in città su un carro trionfale addobbato.

Ecco che a Piccianello si dirige la cavalcata insieme al Vescovo e al clero la mattina del due luglio e da Piccianello la sera parte il carro trionfale.

Di seguito un estratto di foto scattate negli anni a Piccianello che si ritiene possano suggerire emozioni oggi ed essere segno per la memoria per domani.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Giuseppe Longo

Latest videos