“Cinque consigli “social” per eventi in parrocchia” è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 3 febbraio sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e condotto da Alessandra Carenzio, intercetta un bisogno molto sentito nelle parrocchie e nelle istituzioni religiose di tutta Italia ad un anno dall’insorgenza dell’epidemia di Coronavirus: tornare – seppur nel rispetto delle norme – a vivere anche in presenza la dimensione della comunità. Nel tutorial, infatti, verranno illustrati cinque consigli per promuovere e sostenere eventi in presenza grazie alle potenzialità del digitale.
«I social hanno trasformato molte delle nostre dinamiche sociali» spiega Alessandra Carenzio. «È importante che anche i nostri eventi ne tengano conto. Soprattutto in questi mesi, è decisivo ottimizzare il tempo “in presenza” perché sia un tempo di valore, di condivisione e di comunità».
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa. A breve in collaborazione con “Umbria Radio – InBlu” partirà la trasmissione “Linka!”, condotta da Sonia Montegiove e Andrea Canton, sui temi dei tutorial.
La novità principale di questa terza stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI): l’ultimo tutorial di ogni mese sarà dedicato alla figura di Maria in rapporto al mondo della comunicazione.
L’articolo Cinque consigli ‘social’ per eventi in parrocchia proviene da CEInews.