Al via il nuovo anno di escursioni del Cai Matera “Falco Naumanni”

La Sottosezione CAI Matera “Falco Naumanni” (foto in copertina di Cosimo Buono) inizia il 2021 con rinnovata fiducia allestendo il nuovo programma annuale di escursioni, nel rispetto di quanto disposto dalle Autorità competenti e con ogni cautela al fine di contenere il contagio da SARS-CoV-2. Ciò nella convinzione che camminare all’aria aperta e nella natura fa bene al corpo e alla mente (e rinforza le difese immunitarie).

Il nuovo calendario delle escursioni a piedi e in bici, a causa delle restrizioni sanitarie in corso, è stato presentato ai soci in videoconferenza nei giorni scorsi.

Il presidente dell’associazione Donato Casamassima ha ricordato che il 2020 si è chiuso con 239 soci iscritti nonostante la pandemia e il primo lockdown che ha bloccato le attività da marzo a maggio.

Da giugno le escursioni sono ripartite riducendo i gruppi a massimo 12 persone e riprogrammando il calendario degli appuntamenti nella rigorosa osservanza di tutte le disposizioni normative anti Covid-19 nonché seguendo le indicazioni del CAI nazionale.

Le escursioni effettuate lo scorso anno sono state 26 con quasi 400 presenze, a cui vanno aggiunte alcune uscite cicloturistiche.

Nel calendario 2021 del CAI Matera, anche questa volta sono previste escursioni “per tutte le gambe”, che vanno dalle c.d. turistiche a quelle per escursionisti esperti. Saranno interessati tutti e cinque i parchi lucani (i due parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e i tre parchi regionali delle Chiese Rupestri del Materano, di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane e del Vulture), ma anche – emergenza sanitaria permettendo – altre regioni: l’Alta Murgia e la Valle d’Itria in Puglia, l’Orsomarso e l’Aspromonte in Calabria, il Parco del Cilento e Ischia in Campania, le Foreste Casentinesi sull’Appennino tosco-emiliano, la Val di Funes nel Trentino, la Val Sesia in Piemonte. Prima escursione in programma il 17 gennaio nel Parco della Murgia Materana.

L’evento più atteso sarà a fine settembre, quando Matera – dal 27 settembre al 3 ottobre, sempre se le condizioni imposte dall’emergenza sanitaria lo consentiranno – ospiterà per la Basilicata la settimana nazionale CAI di escursioni e cicloescursioni.

Hanno poi preso la parola per un saluto il Presidente del Gruppo Regionale CAI Basilicata Pasqualino Minadeo, i presidenti della Sezione CAI di Potenza Franca Di Trana e della Sezione CAI di Melfi Michele Moscaritolo, nonché la Presidente dell’O.T.T.O. – Organo Tecnico Territoriale Operativo CAI della Basilicata Maria Pia De Natale.

Donato Casamassima, nel sottolineare l’importanza di fare rete con gli altri gruppi CAI lucani, ha concluso l’incontro invitando i soci a promuovere l’iscrizione al CAI Matera “Falco Naumanni”, con l’auspicio che quest’anno – in cui compirà 20 anni – l’associazione diventi sezione dopo i primi due anni da sottosezione. La sede associativa in Vico Lombardi n.3 a Matera è aperta per le iscrizioni e i rinnovi ogni martedì e venerdì dalle 19.30 alle 21.

Per il calendario si rimanda al link https://www.caimatera.it/presentazione-calendario-2021/ (dal sito web www.caimatera.it rinnovato nella veste grafica e arricchito nei contenuti).

Redazione

Latest videos