WeCa. Fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico
“Fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico, puntando sull’agricoltura sostenibile e valorizzando le donne. Il sostegno del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale alla Chiesa in Etiopia” è il titolo del tutorial disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Scritto e condotto da padre Dumisani Vilakati, coordinatore Regionale per l’Africa nella Sezione Ascolto & Dialogo presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il tutorial presenta un’iniziativa sostenuta dal Dicastero in Etiopia. Situato nella parrocchia di San Simeone ad Arbaminch, il progetto, gestito dagli Spiritani, affronta gli effetti del cambiamento climatico e la povertà attraverso formazione agricola, distribuzione di materiali e sensibilizzazione sulle disuguaglianze di genere. Questa iniziativa coinvolgerà 300 famiglie, migliorerà la sicurezza alimentare e proteggerà i più vulnerabili.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con Amazon Alexa grazie alla skill WebCattolici. Nella settima stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali. Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast In Ascolto, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.