Il 18 dicembre 2024 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un Bando volontari per la selezione di 62.549 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a martedì 18 febbraio 2025 alle ore 14.00.
Il Servizio Civile è un’esperienza di crescita significativa che insegna ad avere cura delle persone, in particolare dei più fragili. Tanto più il Servizio Civile in Caritas.
La Caritas Diocesana di Matera-Irsina ha a disposizione 6 posti: a questo link è possibile leggere una sintesi del progetto e delle attività nelle quali saranno impegnati i volontari.
Per presentare la domanda gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo link https://domandaonline.serviziocivile.it/.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”
Papa Francesco.
Se hai un’età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche se sei uno straniero regolarmente residente in Italia, il Servizio Civile in Caritas aspetta proprio te!
Scrivi un commento