Chiesa in uscita. Seguendo Papa Francesco di Mario Scelzo

Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 18, presso il teatro parrocchiale della Chiesa Santa Famiglia di Matera, si terrà la presentazione del libro “Chiesa in uscita. Seguendo Papa Francesco” di Mario Scelzo, pubblicato da Edizioni Efesto. Organizzato dal Comitato Zonale ANSPI Matera-Irsina, l’evento vedrà la partecipazione di Nico Paolangelo, Presidente ANSPI Matera, Luca Iacovone, esponente di Economy of Francesco, e l’autore Mario Scelzo.

Il testo, che porta la prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), si inserisce nel dibattito teologico attuale, approfondendo l’invito di Papa Francesco a vivere la fede in una “Chiesa in uscita”, cioè una Chiesa che si apre al mondo e non teme di affrontare le sfide della contemporaneità. Il titolo stesso riprende uno dei concetti più significativi del pontificato di Papa Francesco, già delineato nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium (2013), dove il Papa invita la Chiesa a una conversione pastorale permanente, a uscire dalle “comode” sicurezze e a camminare verso le periferie geografiche ed esistenziali.

La “Chiesa in uscita” non è semplicemente una visione pastorale, ma un progetto che implica una trasformazione dell’identità stessa del cristiano e della comunità ecclesiale. È una Chiesa che si apre al dialogo, che incontra le persone nei loro contesti reali e che si fa prossima soprattutto agli esclusi, ai poveri, e a coloro che vivono situazioni di sofferenza. In questo senso, l’opera di Mario Scelzo cerca di offrire una riflessione su come questo modello ecclesiale possa essere incarnato nelle diverse realtà locali, con particolare attenzione alla dimensione missionaria della Chiesa, come espressione di carità e di giustizia sociale.

La presenza del Cardinale Matteo Maria Zuppi come autore della prefazione sottolinea il valore del libro nel contesto dell’attuale percorso della Chiesa italiana. Zuppi, figura chiave del rinnovamento ecclesiale, è noto per il suo impegno nel dialogo interreligioso, nell’accoglienza e nella promozione della pace. Come Presidente della CEI, ha più volte evidenziato la necessità di una Chiesa che “ascolta”, promuovendo un approccio sinodale e partecipativo. Questi stessi temi si ritrovano nel libro di Scelzo, che intende offrire spunti concreti per vivere una Chiesa che accoglie e accompagna, nella fedeltà al Vangelo e ai segni dei tempi.

Durante l’incontro, Nico Paolangelo, Presidente ANSPI Matera, introdurrà il dibattito con un’analisi del ruolo dell’oratorio e della Pastorale Giovanile nel vivere questa “uscita missionaria” in contesti locali. Luca Iacovone, esponente di Economy of Francesco, illustrerà come la visione di una Chiesa in uscita si intrecci con il mondo economico e sociale, soprattutto alla luce delle riflessioni emerse dal movimento voluto da Papa Francesco per un’economia più giusta e inclusiva.

Mario Scelzo, infine, concluderà l’evento presentando il suo percorso di ricerca, spiegando come la sua riflessione teologica si sia sviluppata attorno all’idea di una Chiesa che diventa “sale e luce del mondo” non attraverso la conservazione delle proprie tradizioni, ma attraverso una conversione continua e un impegno nel trasformare le strutture pastorali per rispondere alle nuove sfide.

Questo incontro sarà dunque un’opportunità preziosa per approfondire le implicazioni teologiche e pastorali di un modello di Chiesa che, in un mondo sempre più frammentato e globalizzato, non rinuncia alla sua missione universale, ma si lascia interrogare dalla realtà e si pone a servizio dell’umanità con coraggio e misericordia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nico Paolangelo

Latest videos